08/08/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Valentino Rossi annuncia il ritiro a fine stagione

Valentino Rossi ritiro

Valentino Rossi annuncia il ritiro a fine stagione dalla MotoGP. The Doctor, nel corso della conferenza stampa delle 16:15 svolta al Red Bull Ring in Austria, ha così dichiarato di non voler correre con il suo team Ducati Aramco VR46 nel 2022 nella classe regina del Motomondiale, ma di appendere il casco al chiodo.

Valentino Rossi annuncia il ritiro dopo 26 anni di Motomondiale

Il 5 agosto 2021 sarà una data che i fan di The Doctor, della MotoGP e dello sport non dimenticheranno facilmente. Quest’oggi Valentino Rossi ha annunciato, nel corso delle conferenza stampa svolta alle 16:15 al Red Bull Ring, sede del GP di Stiria di questo weekend, il ritiro dal mondo delle corse. I risultati non proprio del suo livello, soprattutto quest’anno nella sua nuova avventura con il team Yamaha Petronas, hanno portato a questa dolorosa decisione. Eppure in questi giorni si erano fatte sempre più insistenti le voci di un suo possibile approdo in Ducati nel 2022 con il suo team Aramco VR46 in MotoGP, finanziato da Tanal Entertainment Sport del principe Al Saud. Valentino Rossi ha così deciso di mettere la parola fine alla sua carriera, uno delle più lunghe e grandi della storia non solo della MotoGP e del motorsport, ma di tutto lo sport.

Valentino Rossi
Il palmares di Valentino Rossi nel Motomondiale è tra i più blasonati con 9 titoli mondiali, 115 vittorie e 235 podi – Photo Credit: MotoGP.com

La mia carriera è stata lunga, ho vissuto molte gare, alcuni momenti sono indimenticabili. E’ stata una decisione difficile, ma bisogna capirla. In tutti gli sport i risultati fanno la differenza e credo che quella di ritirarmi a fine stagione sia la scelta giusta. Mi sarebbe piaciuto continuare al fianco di mio fratello, ma va bene così. Abbiamo ancora metà stagione davanti, credo sarà più difficile quando arriveremo all’ultima gara, ora sto solo comunicando la mia decisione. Innanzitutto devo dire ai miei fan che ho dato tutto per tanto, tanto tempo, ho sempre cercato di dare il massimo per restare al top. E’ stato un lungo viaggio insieme. Ho incredibile sostegno da ogni parte del mondo, a volte è difficile da comprendere anche per me. Due anni fa non ero ancora pronto a ritirarmi, dovevo provarle tutte. Ora sono in pace con me stesso. Questo è il momento giusto.

Valentino Rossi

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author