Arbolino in Marc VDS, arriva l'ufficialità. Al termine del 2021 il giovane italiano lascerà il team Liqui Moly Intact GP.

Come prevedibile, la rivoluzione in MotoGP ha portato con sé molte novità anche nella classe intermedia: la prima riguarda Tony Arbolino che andrà in Marc VDS a patire dal 2022. Il vicecampione 2020 della Moto3 abbandonerà alla fine di quest’anno il team Intact.

Le conseguenze del mercato MotoGP

Il giovane 21enne italiano passerà dal prossimo anno in uno dei team principali della classe di mezzo, l’occasione si è presentata dopo l’addio di Augusto Fernández. Lo spagnolo infatti passerà nel team Red Bull KTM Ajo con la prospettiva di approdare poi in MotoGP, con la stessa casa austriaca.

Arbolino in Marc VDS
Tony Arbolino in Marc VDS di Marc Van Der Straten – Photo Credit: MotoGP.com

Tutto è conseguente alla decisione di non rinnovare il contratto a Danilo Petrucci e a Iker Lecuona in top class; grazie a ciò i giovani del team KTM della Moto2, Raúl Fernández e Remy Gardner, andranno a completare la line-up Tech3 per il 2022. La Red Bull KTM Ajo della classe di mezzo ha così deciso di mettere nel proprio box l’attuale pilota della Marc VDS Augusto Fernández, liberando così il posto che verrà occupato da Tony. Ma perché questo passaggio?

Dal debutto nel 2021 con il team Intact, Arbolino non è mai riuscito a trovare il giusto feeling con la squadra. La scelta del milanese di lasciare il team era già nell’aria, la decisione definitiva è arrivata quando si è palesata la possibilità di approdare in un team forte come quello della Marc VDS Racing Team. All’interno del team troverà Lucio Nicastro, capotecnico italiano di indiscutibile competenza che lo aiuterà ad accrescere il suo talento. Al suo fianco ci sarà il velocissimo Sam Lowes che probabilmente farà da scuola allo stesso Tony. Che occasione!

Le dichiarazioni di Arbolino

Ecco le dichiarazioni di Tony e Marc dopo la sigla:

Sono davvero molto felice di far parte di questo progetto. Penso che sia una grande opportunità per migliorare e continuare a progredire nella mia carriera. Ho scelto questo squadra proprio perché penso che sia una delle migliori della categoria e la connessione che ho sentito è stata immediata. Loro volevano me e io volevo loro, e questo è qualcosa di molto importante per me. Avevo bisogno di questo cambiamento e sono orgoglioso che Marc Van Der Straten e il suo team abbiano riposto fiducia in me. Farò del mio meglio per mostrare il mio talento e lavorerò duramente per ottenere i migliori risultati possibili. L’obbiettivo sarà quello di lottare per il podio e vincere.

Tony Arbolino
Arbolino in Marc VDS
Il team Marc VDS 2021 al completo – Photo Credit: Marc VDS Official Facebook Page

È un grande piacere per me dare il benvenuto nella nostra squadra ad un giovane e talentuoso pilota come Tony Arbolino. Siamo molto motivati ad accompagnarlo nella sua crescita nella classe Moto2 e a poter godere di grandi successi insieme. Sappiamo che ha un grande potenziale e una forza per competere e tener testa a qualunque avversario. Siamo ansiosi di intraprendere questa nuova avventura insieme ad un pilota che condivide la nostra filosofia e il nostro modo di fare le cose

Marc Van Der Straten

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Andrea Perfetti

About Post Author