BMW Dallara LMDh
La sezione M Motorsport del marchio BMW ha scelto Dallara come fornitore ufficiale dei telai per i prototipi LMDh che debutteranno nel 2023.

La sezione M Motorsport del marchio BMW ha scelto Dallara come fornitore ufficiale dei telai per i prototipi LMDh che debutteranno nel 2023. Una partnership che aumenta ancor di più il valore e l’importanza del costruttore emiliano nel mondo delle corse. La sede di Varano de’ Melegari non produrrà solamente il prodotto finito, ma sarà anche il luogo dei primi test della vettura tedesca organizzati per il prossimo anno.

BMW e Dallara, impegno comune in vista del debutto del regolamento LMDh

L’accordo trovato tra BMW e Dallara è frutto di una selezione operata dalla casa di Monaco di Baviera. Secondo i vertici del reparto corse infatti Dallara è risultata essere la soluzione più adatta per l’approvvigionamento dei telai necessari per il progetto LMDh. Non sono noti gli “avversari” dell’azienda italiana, ma Dallara resta un’icona e un pilastro del motorsport a livello mondiale: ciò deve essere stato senza dubbio un elemento fondamentale nella decisione presa dal marchio tedesco. Inoltre la presenza di successo della creatura ideata da Gian Paolo Dallara in categorie come la Formula E, la F2 e la IndyCar incarna un significato ed un valore aggiunto.

Appare quindi difficile trovare di meglio, considerando le qualità dei servizi e dei prodotti made in Dallara. Ora però occorre mettere insieme le competenze dei due marchi, la cui sinergia dovrà portare a dei risultati convincenti sin dalla prima prova in pista della LMDh bavarese. Il 2022 sarà infatti l’anno del vero e proprio percorso di avvicinamento al ritorno nell’endurance per BMW, prima del debutto sia nel WEC che nell’IMSA nel 2023. La casa dell’elica bianco-azzurra (che in verità richiama solo i colori del land della Baviera) manca nel campionato organizzato da FIA e ACO dalla stagione 2018/19. Un lasso di tempo piuttosto lungo che getta una sana dose di pressione sul reparto corse BMW.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Vi lasciamo ora alle parole di Markus Flasch, CEO di BMW M, rilasciate a margine dell’incontro per la fornitura di telai da Dallara al costruttore tedesco.

BMW Dallara LMDh
Markus Flasch appone la sua firma sul contratto – Photo Credit: press.bmwgroup.com

Siamo lieti di aver trovato in Dallara un partner per il nostro progetto LMDh, condividendo con noi la stessa passione, professionalità e grande ambizione nel motorsport e mostrandosi pienamente impegnato nell’obiettivo di scrivere una nuova storia di successo per BMW M Motorsport a partire dal 2023. Dopo aver parlato con tutti i possibili partner, il fattore decisivo nella nostra decisione è stato che Dallara, oltre a tutta la sua competenza ed esperienza, era ed è entusiasta di lavorare insieme a BMW. Si è creata una certa alchimia tra noi fin dall’inizio. Consideriamo il nostro rapporto come una vera partnership nella quale lottiamo per un obiettivo comune: il successo in pista.

Markus Flasch

Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author