F1 GP Qatar
F1, il GP del Qatar entra ufficialmente nel calendario 2021. La gara, che sostituirà l'Australia, si disputerà a Losail il 21 novembre

Come già anticipato, la FIA ha ufficializzato in mattinata l’ingresso del GP del Qatar nel calendario 2021 di F1. La gara, in programma nel weekend del 19-21 novembre, sostituirà il GP d’Australia, cancellato a causa del Covid. Il circuito di Losail, che già ospita da diversi anni la gara inaugurale della MotoGP, ha formato con la FIA un accordo decennale con validità a partire dal 2023. Si completa così il calendario a 22 gare fortemente voluto da Stefano Domenicali.

F1: Il GP del Qatar si disputerà dal 19 al 21 novembre

La notizia era nell’aria già da diverso tempo. Oggi è arrivata l’ufficialità da parte della FIA: il Qatar approda in F1 con un proprio GP che si disputerà già nel corso di questa stagione, il 21 novembre, in sostituzione del cancellato GP d’Australia. La gara, che si disputerà sul circuito di Losail, va così a completare il calendario di F1 che raggiunge l’obiettivo delle 22 tappe prefissato da Domenicali e Liberty Media ad inizio stagione. Il GP del Qatar sarà anche l’ultimo appuntamento della tripletta che inizierà il 7 novembre in Messico e proseguirà la settimana successiva ad Interlagos. Team e piloti raggiungeranno quindi Losail direttamente dal Brasile.

Il tweet con l’annuncio dell’accordo con gli organizzatori del GP del Qatar

Il Qatar diventerà una presenza fissa del calendario di F1. L’accordo siglato con i promotori del GP ha infatti una durata decennale. Rimane ancora in forse l’introduzione di Losail nel calendario 2022: la prima bozza non prevede al momento la tappa nell’emirato in quanto Liberty Media si è riservata di valutare prima la situazione di Cina e Australia. Il circuito di Losail, che già ospita l’appuntamento inaugurale del campionato di MotoGP, misura 5380 chilometri ed è dotato di un impianto di illuminazione che consente lo svolgimento delle gare anche in notturna.

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero nove, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP di Russia.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/4386481238125313/

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author