Gara F1 GP Italia 2021
Gara F1 GP Italia 2021, Daniel Ricciardo vince la gara a Monza, seguito da Lando Norris e Valtteri Bottas. Doppietta McLaren.

Gara F1 GP Italia 2021, Daniel Ricciardo va a vincere il gran premio d’Italia, dopo 9 anni la McLaren torna a vincere e dopo 11 anni ritorna sul podio una doppietta McLaren, con Lando Norris in seconda posizione e Valtteri Bottas su Mercedes in terza posizione. Fuori a metà gara i due leader del campionato Hamilton e Verstappen. Festa inglese sul circuito di Monza.

Monza, il tempio della velocità

Spettacolare la partenza a Monza, con Daniel Ricciardo su McLaren che va subito a prendersi la prima posizione ai danni del leader Max Verstappen. Nelle retrovie piccolo contatto tra Giovinazzi e Sainz, con l’italiano che va in testa coda ed è costretto a ritornare ai box per cambiare l’ala anteriore. Il finlandese Valtteri Bottas ha iniziato la sua rimonta da ultimo si trova già in tredicesima posizione. Nel frattempo entrambe le AlphaTauri si ritirano, il giapponese non è proprio partito mentre il francese dopo 3 giri rientra al box. Volano le McLaren, soprattutto quella del leader della gara Ricciardo, l’olandese non riesce a superare l’australiano, stessa cosa per Hamilton, il britannico non riesce a superare la McLaren di Norris.

Nel frattempo arriva la penalità per Giovinazzi, cinque secondi per l’italiano. Dopo 15 giri dall’inizio della gara la classifica vede in testa Daniel Ricciardo seguito da Verstappen, Norris, Hamilton, Leclerc, Perez, Sainz, Stroll, Alonso e Bottas. Contatto nelle retrovie tra Ocon e Vettel, fortunatamente il tedesco dell’Aston Martin riesce a rimanere in pista. Arriva la penalità di 5 secondi per Ocon.

Gara F1 GP Italia 2021
Partenza GP Italia 2021 – Photo Credit: F1OfficialTwitterAccount

Il leader della gara, Ricciardo, è il primo a rientrare ai box dopo 23 giri, l’australiano torna in pista in settima posizione. Il giro dopo rientra anche l’olandese, problemi al pit per Verstappen che rientra in pista in decima posizione. Nel frattempo Hamilton supera Norris e si mette in testa alla gara. Arriva il botto al giro 26, bandiere gialle in pista e Safety Car, alla prima variante Hamilton e Verstappen in lotta si toccano e si buttano fuori. Finisce cosi la gara per i due contendenti al titolo.

Finale in volata

Nella ripartenza Lando Norris di potenza va a prendersi la seconda posizione ai danni di Leclerc, il monegasco viene superato anche dalla Red Bull di Perez. A 20 giri dalla fine Daniel Ricciardo è il leader della gara, seguito da Norris, Perez, Bottas, Leclerc, Sainz, Stroll, Alonso, Russell e Ocon. A 15 giri dalla fine, i primi 6 sono tutti in lotta l’uno con l’altro, tutti molto vicini tra di loro. Penalità di 5 secondi per Sergio Perez, il messicano non ha ridato la posizione al monegasco ed è stato penalizzato. Bandiere gialle e virtual Safety Car a causa della Haas di Mazepin ferma all’uscita dell’Ascari. Battaglia invece per la quarta posizione tra Bottas e Leclerc, alle spalle del monegasco l’altra Ferrari di Sainz, lo spagnolo piano piano si avvicina.

A 3 giri dalla fine le posizioni restano invariate, ma si battaglia nelle prime posizione, Leclerc contro Bottas, Bottas contro Perez, Perez contro Lando e Lando contro Ricciardo. Ricordiamo che il messicano della Red Bull subirà una penalità di 5 secondi, quindi automaticamente il finlandese arriverebbe sul gradino più basso del podio. Daniel Ricciardo va a vincere uno spettacolare gran premio d’Italia, sul podio Lando Norris e Valtteri Bottas.

Gara F1 GP Italia 2021, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo della gara a Monza.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Daniel RicciardoMcLaren1:21.54.365
2 Lando NorrisMcLaren+1.747
3Valtteri BottasMercedes+4.921
4Charles LeclercFerrari+7.309
5Sergio PerezRed Bull+8.723
6Carlos SainzFerrari+10.535
7Lance StrollAston Martin+15.804
8Fernando AlonsoAlpine+17.201
9George RussellWilliams+19.742
10Esteban Ocon Alpine+20.868
11Nicholas LatifiWilliams+23.743
12Sebastian Vettel Aston Martin+24.621
13Antonio Giovinazzi Alfa Romeo+27.216
14Robert KubicaAlfa Romeo+29.769
15Mick Schumacher Haas+51.088
16Nikita MazepinHaasOUT
17Lewis HamiltonMercedesOUT
18Max VerstappenRed BullOUT
19Pierre GaslyAlphaTauriOUT
20Yuki TsunodaAlphaTauriOUT
Ordine d’arrivo GP Italia 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author