hamilton record
Gara F1 GP Russia 2021, Lewis Hamilton vince la gara dopo essere partito in quarta posizione, dietro di lui Lando Norris e Carlos Sainz.

Gara F1 GP Russia 2021, Lewis Hamilton vince la gara dopo essere partito in quarta posizione, dietro di lui Max Verstappen e Carlos Sainz. L’inglese è stato protagonista di una seconda parte di gara eccezionale, dopo aver sofferto molto in apertura di gara, quando era imbottigliato nel traffico. Verstappen risale fino alla seconda posizione sfruttando in maniera perfetta la pioggia arrivata a pochi giri della fine.

Gara F1 GP Russia 2021, spettacolo puro a Sochi

Dopo le qualifiche mozzafiato di ieri potevamo aspettarci una gara movimentata e sicuramente i venti piloti in griglia e il meteo russo non hanno deluso le nostre aspettative. Max Verstappen, Charles Leclerc e Valtteri Bottas hanno sostituito la propria Power Unit, motivo per cui partono in fondo alla griglia, mentre davanti Lando Norris, Carlos Sainz, George Russel e Lewis Hamilton occupano le prime due file. In partenza Carlos Sainz sfrutta il vantaggio della scia, passando il pole sitter e guadagnando subito due secondi di vantaggio.

A dieci giri dallo start lo spagnolo mostra i limiti della Ferrari nella gestione delle gomme anteriori e Lando Norris ne approfitta prendendo la leadership. Al tredicesimo giro Sainz decide di fermarsi ai box non riuscendo a gestire l’eccessivo graining della SF21, mentre nelle retrovie Leclerc da spettacolo arrivando fino alla dodicesima posizione alle spalle di Sebastian Vettel. Nella prima metà della gara rimonta perfetta per Verstappen, il quale riesce ad arrivare alle spalle di Lewis Hamilton, che è ancora bloccato da Russell, Stroll e Ricciardo.

Dopo venticinque giri i piloti partiti con gomma media iniziano il valzer dei Pit Stop, lasciando strada libera a Lewis Hamilton, il quale impone il suo ritmo ed esce alle spalle di Carlos Sainz dopo il pit stop con un over cut potentissimo. Verstappen invece dopo aver effettuato la sosta soffre molto il traffico, perdendo nei confronti di Hamilton e Norris, i quali sono gli unici due a potersi giocare la gara. Sainz invece inizia a fatica a causa dell’usura delle sue gomme hard, dopo essere stato per venti giri dietro Bottas prima e Gasly poi.

Gara F1 GP Russia 2021
Lewis Hamilton passa Carlos Sainz e va a caccia di Lando Norris – Photo Credit: F1.com

Il mondo stravolto alla fine della gara

La gara viene stravolta a sette giri dalla fine, quando sulla pista di Sochi arriva una pioggia straripante, ma solamente nel primo e secondo settore. In questo momento i piloti devono decidere se fermarsi o rischiare di restare in pista con le gomme slick usurate. A fermarsi per primi sono i piloti fuori dai punti, primo tra tutti Valtteri Bottas. Poco dopo rientrano ai box anche Verstappen e Sainz, mentre Leclerc, sfruttando le gomme medie nuove, decide di restare fuori essendo il più veloce in pista. La chiave della gara è al giro 49, quando Lewis Hamilton rientra ai box, a differenza di Lando Norris che resta fuori. Dopo il primo giro la scelta sembra favorire la McLaren, ma la pioggia, come ampiamente previsto dai meccanici, aumenta senza sosta. Al giro 51 Lando Norris perde il controllo della sua McLaren, lasciando strada libera ad Hamilton per la vittoria.

Gara F1 GP Russia 2021
Lando Norris va lungo e viene passato da Lewis Hamilton – Photo Credit: F1.com

L’inglese vince e raggiunge i cento successi in Formula 1, ma il colpaccio è di Verstappen, il quale passa da una nona posizione difesa con difficoltà al secondo gradino del podio. Hamilton supera di nuovo Verstappen in classifica e la Mercedes scappa dalla Red Bull nella classifica costruttori. Terzo Carlos Sainz, autore di una gara di attesa esattamente come Hamilton; lo spagnolo ha permesso alla Ferrari di perdere solamente quattro punti nei confronti della McLaren, in una gara che prometteva molto male per la Rossa a poco dalla bandiera a scacchi.

Gara F1 GP Russia 2021, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo della gara di Sochi.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Lewis HamiltonMercedes1:30:41.001
2Max VerstappenRed Bull+53.271
3Carlos SainzFerrari+62.475s
4Daniel RicciardoMcLaren+65.607s
5Valtteri BottasMercedes+67.533s
6Fernando AlonsoAlpine+81.321s
7Lando NorrisMcLaren+87.224s
8Kimi RäikkönenAlfa Romeo+88.955s
9Sergio PerezRed Bull+90.076s
10George RussellWilliams+100.551s
11Lance StrollAston Martin+106.198s
12Sebastian VettelAston Martin+1 lap
13Pierre GaslyAlpha Tauri+1 lap
14Esteban OconAlpine +1 lap
15Charles LeclercFerrari+1 lap
16Antonio GiovinazziAlfa Romeo+1 lap
17Yuki TsunodaAlpha Tauri +1 lap
18Nikita MazepinHaas+2 laps
19Nicholas LatifiWilliamsDNF
20Mick SchumacherHaasDNF

Ordine d’arrivo GP Russia 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Vincenzo Simonelli

About Post Author