Gare Motoestate 2021
Si concludono le Gare Motoestate 2021 per la 600 aperta e la 1000 open con Saltarelli e Palladino che vincono i rispettivi campionati

EDIT: PER UN RECLAMO DI CHRISTIAN BRUGNONE POST GARA PER UN SORPASSO SUBITO IN REGIME DI BANDIERA GIALLA, E’ IL PILOTA DUCATI AD AGGIUDICARSI IL TROFEO MES 2021 DAVANTI A PALLADINO E MAESTRI.

Cala il sipario sul MES 2021, con le gare del Motoestate 2021 che vedono Simone Saltarelli trionfare sia in gara sia in campionato. Nelle 1000 open Ivan Goi detta un ritmo insostenibile per gli altri, ma a vincere questo Trofeo Motoestate 2021 è Massimiliano Palladino, settimo in gara. Nulla da fare per Brugnone (9°) e Maestri (13°) penalizzato per partenza anticipata.

Gare Motoestate 2021, 600 aperta: Saltarelli campione

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, la 600 aperta parte con il poleman Simone Saltarelli del team Green Speed che non battezza una partenza perfetta. Alla prima curva il pilota Kawasaki si ritrova in quarta posizione, ma curva dopo curva trova il ritmo che lo ha caratterizzato per tutto il weekend. Alla fine del primo giro è già in seconda posizione alle spalle di Giacomo Gioia per poi sopravanzarlo in staccata nel rettilineo lungo del Cremona Circuit. Al terzo giro una bandiera rossa interrompe momentaneamente la gara.

La sospensione non fa perdere il ritmo a Saltarelli che monta di nuovo in moto e si porta subito a dettare il comando fino alla fine della gara, davanti a Gioia e all’inglese Alex Murley che corre nella categoria stock. Errore per Michael Ferrari che finisce la gara solo nono. Il commento a caldo di Saltarelli, nuovo campione del Trofeo Motoestate 2021 ai nostri microfoni:

E’ andato tutto come doveva andare, sono entrato e ho spinto per creare un po’ di gap. La bandiera rossa non mi ha penalizzato. Ora testa al National Trophy tra due settimane, dove mi gioco qualcosa di importante.

Gare Motoestate 2021
Simone Saltarelli che festeggia il campionato appena conquistato – photo credits: rossomotori.it

1000 open: Goi padrone, Palladino vince a sorpresa il MES

Ci si aspettava una gara al cardiopalma e così è stata. Ivan Goi su Ducati, preparata dal Team Grandi Corse, si impone con un ritmo impossibile per chiunque quest’oggi. Una gara dominata dal primo giro con tempi di assoluto livello per l’ex pilota del CIV.

Al via una partenza anticipata penalizza fin da subito Andrea Maestri che verrà penalizzato di 20 secondi alla fine della gara. Nonostante ciò il pilota piemontese in sella alla CBR 1000 RR Fireblade nelle prime tornate sembra riuscire a tenere il ritmo di un ottimo Fabio Starnone che sfrutta a pieno questa wild card. Palladino e Brugnone si marcano da vicino senza però riuscire a rimontare per giocarsi il podio di questa gara conclusiva.

Ivan Goi continua a martellare tempi sotto il 1′.35 sbaragliando la concorrenza. Dietro di lui altre due wild card si mettono in mostra giro dopo giro e sono le Yamaha di Starnone e Eccheli. Maestri per un problema di deterioramento della gomma posteriore scivola piano piano indietro in classifica, vedendo sfumare le possibilità di conquista del campionato. Ottimo Valter Bartolini su GPM che nonostante i cavalli in meno della sua moto, riesce a un recupero miracoloso che lo porta a conquistare un’ottima sesta piazza assoluta. Brugnone non riesce a superare Palladino e il pilota di Tecnica Moto si aggiudica il campionato davanti al pilota acquese della Ducati e ad Andrea Maestri.

Una stagione tiratissima, assegnata all’ultimo round. Un finale di Motoestate 2021 che preannuncia un 2022 infuocato.

Gare Motoestate 2021
Il podio della gara conclusiva del MES 1000 open con Goi, Starnone ed Eccheli – photo credits: rossomotori.it

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia

Simone Massari

About Post Author