Qualifiche GP Australia Mekies
Durante la conferenza del GP di Russia, Laurent Mekies ha spiegato la scelta della power unit di Leclerc, fatta anche in ottica 2022.

La Ferrari ha deciso di portare a Sochi la quarta power unit sulla SF21 del monegasco, che domenica partirà dal fondo della griglia insieme a Verstappen. Nella conferenza dei team principal, Laurent Mekies ha spiegato la decisione presa per il GP di Russia, dicendo anche che nel giro di poco tempo, il team di Maranello deciderà se montare la stessa power unit anche sulla macchina di Sainz. Mekies ha inoltre parlato dei giovani e della prossima apertura della F1 in due sessioni di prove libere.

GP Russia, Mekies: “Non sono grossi cambiamenti, ma piccoli passi avanti”

La power unit che il monegasco monterà in questo weekend in Russia rappresenta un passaggio tra il lavoro fatto quest’anno e quello per il prossimo. Il sistema ibrido modificato non risolverà infatti i problemi di potenza che la Ferrari ha avuto in questi anni, ma darà delle risposte allo sviluppo in ottica 2022. Laurent Mekies, nella conferenza stampa, ha spiegato così la scelta della nuova power unit, dichiarando anche che nelle prossime gare decideranno se montarla anche a Sainz.

L’obiettivo principale è preparare il lavoro dell’anno prossimo. Abbiamo portato presto questo sistema ibrido per confermare tutti i processi e lo sviluppo per la power unit 2022 prossimo con indicazioni che arrivano dalla pista. Per questo abbiamo preso tale decisione e speriamo di essere nella direzione giusta. Ovviamente ci sono delle penalità sportive ma la nostra priorità rimane il 2022. 

Laurent Mekies
gp russia mekies
Charles Leclerc, prove libere GP Russia 2021 – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

La sessione è andata liscia innanzitutto, ed è importante per chi ha lavorato a questo cambiamento. Non abbiamo avuto commenti particolari da parte di Charles, sappiamo di non avere la bacchetta magica. Il sistema ibrido non fa differenza, è questione di piccoli passi alla volta. Per Sainz valuteremo perchè a livello di prestazione non cambia e la penalità sportiva è davvero grande e siamo in lotta nella classifica Costruttori. Nelle prossime due gare prenderemo una decisione anche per Carlos.

Laurent Mekies

Mekies sui giovani al venerdì: “Ottimo che questo sport dia tale possibilità”

L’ipotesi nata qualche settimana fa, e che si vedrà in pista dal prossimo anno, vedrà appunto due sessioni di prove libere del venerdì affidate ad alcuni dei giovani piloti che i team sceglieranno. L’esperimento inizierà con due sole sessioni, ma i team si sono mostrati entusiasti di fronte a questa proposta

gp russia mekies
Sainz sul circuito di Sochi, GP Russia 2021 – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

I giovani piloti al venerdì? Siamo ovviamente favorevoli. Come Ferrari abbiamo investito tanto sui giovani e lo facciamo da anni, quindi crediamo sia ottimo che questo sport abbia aperto una finestra di opportunità anche per loro. Due sessioni sono poche quindi immagino che daremo la priorità ad un solo pilota. È già difficile adattarsi a tutto, quindi probabilmente sarà solo uno a fare entrambe le sessioni.

Laurent Mekies

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author