gp russia sainz
Nella conferenza stampa del GP di Russia, Carlos Sainz ha confermato i possibili miglioramenti attesi a Sochi, rispetto alla gara di Monza.

Dopo la buona prestazione a Monza, nonostante le evidenti difficoltà, la Ferrari si prepara a fare meglio; sia Leclerc che Sainz hanno infatti dichiarato che il GP di Russia dovrebbe andare meglio per le Rosse di Maranello. Lo spagnolo ha inoltre parlato dell’ultimo weekend a Monza, che ha visto la McLaren prendere il largo sul team guidato da Binotto in ottica Costruttori. Attesa anche la quarta power unit per Leclerc, mentre Sainz afferma che potrebbe montarla più avanti in questo campionato.

GP Russia, Sainz: “Da Monza a Sochi dovrebbe esserci un miglioramento”

Lo spagnolo della Rossa si prepara ad affrontare l’appuntamento russo. Il GP d’Italia ha visto dominare la McLaren, mettendo così in difficoltà i rivali di Maranello, in lotta anche loro per il terzo posto Costruttori. Sainz, ex McLaren, ha dichiarato che il risultato di Monza non è stato malvagio per la Ferrari e che, dalle simulazioni, Sochi dovrebbe essere meno difficile per gli alfieri della Scuderia.

Ribadisco i complimenti alla McLaren per Monza, ovviamente per noi è stato un risultato terribile, visto che loro hanno ottenuto tutti i punti possibili. Questo ha un po’ complicato le cose per noi, ma prima di Monza sapevamo sarebbe stata una pista difficile; alla fine il weekend è stato decente, ma conosciamo le caratteristiche della nostra monoposto.

Carlos Sainz
gp russia sainz
Carlos Sainz – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Le simulazioni per Sochi suggeriscono che per quanto ci riguarda dovrebbe essere una pista migliore; nel primo settore soffriremo ovviamente di più rispetto a McLaren, ma nell’ultimo tratto dovremmo essere competitivi. La situazione dovrebbe dunque essere bilanciata; speriamo di poter mettere insieme un weekend forte e iniziare a ridurre lo svantaggio in classifica. Non sarà facile, ma faremo del nostro meglio.

Carlos Sainz

Nuova power unit in arrivo anche per Sainz?

Nel weekend russo, Leclerc monterà la quarta power unit che lo porterà dunque a scattare dall’ultimo posto in griglia. La scelta obbligata è arrivata anche come necessità di testare alcune cose in vista del prossimo anno, così come confermato anche da Sainz. Lo spagnolo ha inoltre dichiarato che anche lui potrebbe montare il nuovo motore prima della fine dell’anno.

Per quanto riguarda il nuovo motore, abbiamo discusso molto su quando potrà essere strategico montarlo nel mio caso. Charles si è ritrovato con una power unit in meno dopo l’incidente in Ungheria; nel suo caso quindi il quarto motore era più urgente. Il team ha fatto un grande sforzo per portare avanti questo programma, quindi sono contento di sapere che avrà la possibilità di montare e valutare il motore durante questo weekend.

Carlos Sainz
gp russia sainz
Charles Leclerc e Carlos Sainz – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Per noi sarà inoltre un buon test anche in ottica 2022; questo motore è infatti un passaggio che porterà alla definizione di quella che sarà la power unit in pista il prossimo anno.Il fronte motoristico è davvero molto importante. Per quanto mi riguarda invece, monterò la quarta power unit quando ci sarà un compromesso tra i benefici e la penalità.

Carlos Sainz

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author