La gara endurance del GT Italiano a Vallelunga è stata sancita dalla seconda vittoria stagionale e conquista della leadership del campionato per Audi Sport Italia #12 grazie ai portacolori Drudi-Agostini-Ferrari. Il podio della classe GT3 è chiuso dalle Ferrari di AF Corse con Roda-Fuoco-Schreiner e di RS Racing con Di Amato-Vezzoni. Nel GT4 vincono Fascicolo-Neri-Nilsson e nella classe GT Cup la corona va a Fischbaum-Vairani-Pavlovic.
GT Italiano Endurance Vallelunga, grande vittoria per Audi, ma attenti ad AF Corse che infuoca
Il team Audi Sport Italia sale ai vertici della classifica dopo una meritata vittoria dell’equipaggio #12 condotto da Drudi-Ferrari-Agostini grazie a tre stint da record e perfetti, quasi da Formula 1. Nel primo dei tre, Agostini che è scattato dalla quarta posizione, ha sempre mantenuto il contatto con i primi piloti e nel finire della sua frazione è salito al secondo posto alle spalle del pilota di Scuderia Baldini Zampieri, consegnando la vettura a Lorenzo Ferrari, uscendo dai box subito al comando per via dell’handicap di tempo dei portacolori della Scuderia Baldini. Il giovane pilota piacentino non ha sbagliato nulla quasi come nella gara Sprint di Imola ed ha mantenuto la testa della corsa permettendo al compagno Mattia Drudi di chiudere la gara con oltre 10 secondi sulla BMW di Spengler.
Il giovane romagnolo ha mantenuto con tranquillità la testa della gara, neutralizzata nel corso del terzo stint da un Full Course Yellow e una safety car che ha ricompattato il gruppo, chiudendo sotto alla bandiera a scacchi con un vantaggio di 4 secondi sui portacolori dell’AF Corse, Schreiner-Roda-Fuoco, primi della GT3 PRO-AM. Il pilota cosentino, ex Formula 2 Anotnio Fuoco, è stato autore di un grande recupero nel finale, dopo i due stint della tedesca Schreiner e del campione in carica Giorgio Roda (chiamato a sostituire Hudspeth), chiudendo davanti all’altra 488 GT3 Evo di Di Amato-Vezzoni. L’equipaggio dell’RS Racing, secondo della GT3 PRO-AM, ha concluso una gara tutta d’attacco, grazie all’eccezionali doti, conosciute, di Di Amato, ma in questo terzo appuntamento è stato il gentleman Vezzoni a mettersi in evidenza, con un secondo stint di grande rilievo.
Nella classe GT4 e GTC
Vittoria non troppo emozionante per Fischbaum-Vairani-Pavlovic, al volante della Lamborghini Huracan ST, dopo il ritiro di Demarchi-Risitano-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo) che avevano mantenuto il comando nella prima frazione, abbandonato poi per l’uscita di Barbolini in seguito alla foratura di un pneumatico. Per il team SR&R è arrivata comunque un buon risultato dall’altra Ferrari impegnata, la 458 Challenge di Becagli-“Aramis”-Laureti, equipaggio classificatosi al secondo posto di classe, mentre nella GT4 si sono imposti Fascicolo-Neri-Nilsson al volante della BMW M4 GT4 del Ceccato Racing.
Video gara GT Italiano Endurance Vallelunga
Classifica e ordine d’arrivo GT Italiano Endurance Vallelunga
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | CLASSE | TEMPO |
1 | Drudi-Ferrari-Agostini | Audi Sport Italia | GT3 Pro | 3:00’42.496 |
2 | Schreiner-Roda-Fuoco | AF Corse | GT3 Pro Am | +4.098 |
3 | Di Amato-Vezzoni | RS Racing | GT3 Pro Am | +35.376 |
4 | Zampieri-Gai-Fisichella | Scuderia Baldini | GT3 Pro | +36.281 |
5 | Mann-Vilander | AF Corse | GT3 Pro Am | +37.268 |
6 | Comandini-Zug-Spengler | Ceccato Racing | GT3 Pro | +40.727 |
7 | Earle-Schirò | Kessel Racing | GT3 Pro Am | +42.883 |
8 | Di Folco-Amici-Middleton | Imperiale Racing | GT3 Pro | +45.904 |
9 | Magnoni-Guidetti-Zanotti | Nova Race | GT3 Am | +47.688 |
10 | Mancinelli-Greco-Hoffer | Easy Race | GT3 Pro | +1’30.905 |
11 | August-Bottiroli-Jaromir | Imperiale Racing | GT3 Am | +2 Giri |
12 | Fischbaum-Vairani-Pavlovic | Bonaldi Motorsport | GTC | +6 Giri |
13 | Neri-Fascicolo-Nilsson | Ceccato Racing | GT4 Am | +9 Giri |
14 | Becagli-Aramis-Lauretti | SR&R | GTC | +12 Giri |
RIT | Perolini-Negro-Veglia | LP Racing | GT3 Pro Am | DNF |
RIT | Demarchi-Risitano-Barbolini | SR&R | GTC | DNF |
RIT | Salaquadra-Basz-Postiglione | Audi Sport Italia | GT3 Pro | DNF |
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.