GT Italiano Sprint Gara Audi Sport Italia
Resoconto gara e classifica e ordine d'arrivo della gara sprint del GT Italiano a Imola, terza tappa del campionato.

Dopo la pausa estiva il GT Italiano è tornato ad Imola dove si è svolto il penultimo appuntamento del campionato Sprint. La prima gara del weekend GT è stata vinta dall’Audi R8 LMS GT3 Evo #12 di Audi Sport Italia condotta da Agostini-Ferrari, seguiti da Daniele Di Amato su Ferrari di RS Racing Team e dalla Lamborghini Imperiale Racing di Frassineti-Di Folco. Nella classe GT3 Pro-Am finisce al team AF Corse, quella AM a Kessel. Formula Racing svetta in GT Cup; infine in GT4 trionfano i portacolori di Ebimotors Di Giusto-Pera.

GT Italiano Sprint Imola, una gara da cardiopalma sul finale in classe GT3

La gara Sprint del GT Italiano a Imola ha regalato tante emozioni, tutte attese dopo l’interminabile pausa estiva. Reduce da un’ottima pole position Daniele Di Amato, RS Racing Team, parte benissimo allo start e tiene la prima posizione su Riccardo Agostini a bordo della sua Audi #12 avanti a Iacone, Schirò e Zampieri. Il pilota romano di RS Racing Team rimane avanti sull’Audi R8 LMS GT3 Evo di Agostini, allungando il vantaggio oltre il secondo di distacco facendo segnare anche il giro veloce a 1’41”583 . Intanto Vito Postiglione deve cedere la posizione a Middleton e Comandini per un errore in uscita di curva sbagliata e questo rende il pilota inglese di Lamborghini sesto, leader in classe PRO-AM davanti a Zampieri e De Luca.

GT Italiano Sprint Imola gara Daniele Di Amato
Daniele Di Amato durante la gara del GT Italiano Sprint a Imola – Photo Credit: Ferrari Media Center

È Vito Postiglione ad iniziare il valzer dei box a metà gara (che rimane ai box ritirandosi per un problema tecnico). Subito dopo il pilota potentino entra il leader della corsa Daniele Di Amato per la sosta e i cinque secondi di penalty (dovuti al fatto che guida da solo), Comandini lascia il posto alla giovane promessa Marius Zug e Agostini si scambia con Ferrari che esce prima ai box avanti a Di Amato.

La seconda parte di gara si focalizza completamente su Lorenzo Ferrari e Daniele Di Amato, oltre che qualche focus anche sul tedesco di BMW Team Italia Marius Zug. I portacolori Audi e Ferrari ingaggiano diverse vittorie, con Lorenzo Ferrari (Audi Sport Italia) abilissimo nel difendersi da un temibile ed esperto Daniele Di Amato (Ferrari, RS Racing Team). Sono stati diversi i tentativi del pilota romano nel mettere in difficoltà il pilota Audi, invano però grazie alla tempra ed al sangue freddo di quest’ultimo.

GT Italiano Sprint Imola gara Imperiale Racing
Lamborghini Imperiale Racing di Frassineti e Di Folco in gara a Imola – Photo Credit: Imperiale Racing Twitter

Sono arrivati un paio di errori da parte di Ferrari che gli fanno perdere quasi la prima posizione, tutte in percorrenza della curva delle Acque Minerali e della Rivazza. Molto vicino al sorpasso Di Amato, che poi ha dovuto alzare il piede a causa di una Safety Car prima, causata dalla Porsche #381 dello Tsunami insabbiatosi alla Curva del Tamburello, e da una Full Course Yellow che farà terminare la gara in parata. Il podio della classe GT3 Pro si chiude con Ferrari, Di Amato e Di Folco.

La situazione nelle classi GTC e GT4

La classe riservata alle vetture in configurazione monomarca ha registrato il dominio delle Ferrari Challenge Evo che hanno regalato una bella doppietta all’AF Corse. Sul gradino più alto del podio sono saliti Alessandro Cozzi e Giorgio Sernagiotto di Formula Racing, passati a condurre al rientro in pista al termine dei cambi pilota dopo il primo posto di Sbirrazzuoli nel primo stint.

GT Italiano Imola Ferrari GT Cup
Sernagiotto sulla Ferrari Challenge di Formula Racing durante la gara Sprint di Imola – Photo Credit: Aci Sport

Come volevasi dimostrare, ancora una volta, i portacolori di Ebimotors Di Giusto-Pera non hanno avuto problemi a salire sul gradino più alto del podio nella PRO-AM, permettendo, così, a Mattia Di Giusto di essere ad un passo dalla conquista  del  titolo italiano GT4 PRO-AM. In gara non c’è stata storia e, dopo un primo stint velocissimo di Pera, Di Giusto non ha avuto problemi a conquistare la quinta vittoria della stagione,  davanti a Ferri-Bettera (Mercedes AMG GT4-Nova Race).

Gara GT Italiano Sprint Imola

Classifica arrivo gara Sprint GT Italiano Imola

POSIZIONEPILOTATEAMCLASSETEMPO
1Ferrari-AgostiniAudi Sport ItaliaGT3 Pro55’00.828
2Di AmatoRS RacingGT3 Pro +0.325
3Frassineti-Di FolcoImperiale Sport Car ServiceGT3 Pro +0.742
4Comandini-ZugCeccato RacingGT3 Pro +22.988
5Mann-CressoniAF CorseGT3 Pro-Am+24.858
6Guidetti-De LucaNova Race EventsGT3 Pro-Am +25.317
7Zampieri-SchreinerAF CorseGT3 Pro-Am +26.277
8Greco-CrestaniEasy RaceGT3 Pro +30.665
9Perolini-CecottoLP RacingGT3 Pro-Am +30.942
10Cuhadaroglu-FumanelliKessel RacingGT3 Am+31.539
11Iacone-TempestaVincenzo Sospiri RacingGT3 Am +32.482
12Sanotti-CabezasNova Race EventsGT3 Am +34.597
13Earle-SchiròKessel RacingGT3 Am +1’12.608
14Mann-CaséAF CorseGT3 Am +1 Giro
15Cozzi-SernagiottoFormula RacingGTC+1 Giro
16Delacour-SbirrazzuoliAF CorseGTC +1 Giro
17Berton-RivaKrypton MotorsportGTC +1 Giro
18Linossi-VebsterEasy RaceGTC +1 Giro
19Demarchi-RisitanoSR&RGTC +1 Giro
20DionisioDionisio ErmannoGTC +1 Giro
21Pegoraro-MugelliBest LapGTC +1 Giro
22Llarena-MiddletonImperiale Sport Car ServiceGT3 Pro-Am +2 Giri
23Pitorri-SimonelliBest LapGTC +2 Giri
24Di Giusto-PeraEbimotorsGT4 Pro-Am+2 Giri
25Magnoni-Di FabioNova Race EventsGT4 Am+2 Giri
26Neri-FascicoloCeccato RacingGT4 Am +2 Giri
27Ferri-BetteraNova Race EventsGT4 Pro-Am +2 Giri
28Cerati-GhezziAutorlando SportGT4 Am +2 Giri
29Fondi-GiovannelliAutorlando SportGT4 Am +3 Giri
30Aramis-BarboliniSR&RGTC +3 Giri
31Carboni-RomaniEbimotorsGT4 Pro-Am +4 Giri
32Curti L.-Curti C.Tsumani R.T.GTC +5 Giri
33Segù-BaruchAKM MotorsportGT3 Pro-Am +7 Giri
RITMancinelli-PostiglioneAudi Sport ItaliaGT3 Pro +17 Giri
Ordine d’arrivo gara GT Italiano Sprint Imola

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author