Dopo la pausa estiva il GT Italiano è tornato ad Imola dove si è svolto il penultimo appuntamento del campionato Sprint. La prima gara del weekend GT è stata vinta dall’Audi R8 LMS GT3 Evo #12 di Audi Sport Italia condotta da Agostini-Ferrari, seguiti da Daniele Di Amato su Ferrari di RS Racing Team e dalla Lamborghini Imperiale Racing di Frassineti-Di Folco. Nella classe GT3 Pro-Am finisce al team AF Corse, quella AM a Kessel. Formula Racing svetta in GT Cup; infine in GT4 trionfano i portacolori di Ebimotors Di Giusto-Pera.
GT Italiano Sprint Imola, una gara da cardiopalma sul finale in classe GT3
La gara Sprint del GT Italiano a Imola ha regalato tante emozioni, tutte attese dopo l’interminabile pausa estiva. Reduce da un’ottima pole position Daniele Di Amato, RS Racing Team, parte benissimo allo start e tiene la prima posizione su Riccardo Agostini a bordo della sua Audi #12 avanti a Iacone, Schirò e Zampieri. Il pilota romano di RS Racing Team rimane avanti sull’Audi R8 LMS GT3 Evo di Agostini, allungando il vantaggio oltre il secondo di distacco facendo segnare anche il giro veloce a 1’41”583 . Intanto Vito Postiglione deve cedere la posizione a Middleton e Comandini per un errore in uscita di curva sbagliata e questo rende il pilota inglese di Lamborghini sesto, leader in classe PRO-AM davanti a Zampieri e De Luca.
È Vito Postiglione ad iniziare il valzer dei box a metà gara (che rimane ai box ritirandosi per un problema tecnico). Subito dopo il pilota potentino entra il leader della corsa Daniele Di Amato per la sosta e i cinque secondi di penalty (dovuti al fatto che guida da solo), Comandini lascia il posto alla giovane promessa Marius Zug e Agostini si scambia con Ferrari che esce prima ai box avanti a Di Amato.
La seconda parte di gara si focalizza completamente su Lorenzo Ferrari e Daniele Di Amato, oltre che qualche focus anche sul tedesco di BMW Team Italia Marius Zug. I portacolori Audi e Ferrari ingaggiano diverse vittorie, con Lorenzo Ferrari (Audi Sport Italia) abilissimo nel difendersi da un temibile ed esperto Daniele Di Amato (Ferrari, RS Racing Team). Sono stati diversi i tentativi del pilota romano nel mettere in difficoltà il pilota Audi, invano però grazie alla tempra ed al sangue freddo di quest’ultimo.
Sono arrivati un paio di errori da parte di Ferrari che gli fanno perdere quasi la prima posizione, tutte in percorrenza della curva delle Acque Minerali e della Rivazza. Molto vicino al sorpasso Di Amato, che poi ha dovuto alzare il piede a causa di una Safety Car prima, causata dalla Porsche #381 dello Tsunami insabbiatosi alla Curva del Tamburello, e da una Full Course Yellow che farà terminare la gara in parata. Il podio della classe GT3 Pro si chiude con Ferrari, Di Amato e Di Folco.
La situazione nelle classi GTC e GT4
La classe riservata alle vetture in configurazione monomarca ha registrato il dominio delle Ferrari Challenge Evo che hanno regalato una bella doppietta all’AF Corse. Sul gradino più alto del podio sono saliti Alessandro Cozzi e Giorgio Sernagiotto di Formula Racing, passati a condurre al rientro in pista al termine dei cambi pilota dopo il primo posto di Sbirrazzuoli nel primo stint.
Come volevasi dimostrare, ancora una volta, i portacolori di Ebimotors Di Giusto-Pera non hanno avuto problemi a salire sul gradino più alto del podio nella PRO-AM, permettendo, così, a Mattia Di Giusto di essere ad un passo dalla conquista del titolo italiano GT4 PRO-AM. In gara non c’è stata storia e, dopo un primo stint velocissimo di Pera, Di Giusto non ha avuto problemi a conquistare la quinta vittoria della stagione, davanti a Ferri-Bettera (Mercedes AMG GT4-Nova Race).
Gara GT Italiano Sprint Imola
Classifica arrivo gara Sprint GT Italiano Imola
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | CLASSE | TEMPO |
1 | Ferrari-Agostini | Audi Sport Italia | GT3 Pro | 55’00.828 |
2 | Di Amato | RS Racing | GT3 Pro | +0.325 |
3 | Frassineti-Di Folco | Imperiale Sport Car Service | GT3 Pro | +0.742 |
4 | Comandini-Zug | Ceccato Racing | GT3 Pro | +22.988 |
5 | Mann-Cressoni | AF Corse | GT3 Pro-Am | +24.858 |
6 | Guidetti-De Luca | Nova Race Events | GT3 Pro-Am | +25.317 |
7 | Zampieri-Schreiner | AF Corse | GT3 Pro-Am | +26.277 |
8 | Greco-Crestani | Easy Race | GT3 Pro | +30.665 |
9 | Perolini-Cecotto | LP Racing | GT3 Pro-Am | +30.942 |
10 | Cuhadaroglu-Fumanelli | Kessel Racing | GT3 Am | +31.539 |
11 | Iacone-Tempesta | Vincenzo Sospiri Racing | GT3 Am | +32.482 |
12 | Sanotti-Cabezas | Nova Race Events | GT3 Am | +34.597 |
13 | Earle-Schirò | Kessel Racing | GT3 Am | +1’12.608 |
14 | Mann-Casé | AF Corse | GT3 Am | +1 Giro |
15 | Cozzi-Sernagiotto | Formula Racing | GTC | +1 Giro |
16 | Delacour-Sbirrazzuoli | AF Corse | GTC | +1 Giro |
17 | Berton-Riva | Krypton Motorsport | GTC | +1 Giro |
18 | Linossi-Vebster | Easy Race | GTC | +1 Giro |
19 | Demarchi-Risitano | SR&R | GTC | +1 Giro |
20 | Dionisio | Dionisio Ermanno | GTC | +1 Giro |
21 | Pegoraro-Mugelli | Best Lap | GTC | +1 Giro |
22 | Llarena-Middleton | Imperiale Sport Car Service | GT3 Pro-Am | +2 Giri |
23 | Pitorri-Simonelli | Best Lap | GTC | +2 Giri |
24 | Di Giusto-Pera | Ebimotors | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
25 | Magnoni-Di Fabio | Nova Race Events | GT4 Am | +2 Giri |
26 | Neri-Fascicolo | Ceccato Racing | GT4 Am | +2 Giri |
27 | Ferri-Bettera | Nova Race Events | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
28 | Cerati-Ghezzi | Autorlando Sport | GT4 Am | +2 Giri |
29 | Fondi-Giovannelli | Autorlando Sport | GT4 Am | +3 Giri |
30 | Aramis-Barbolini | SR&R | GTC | +3 Giri |
31 | Carboni-Romani | Ebimotors | GT4 Pro-Am | +4 Giri |
32 | Curti L.-Curti C. | Tsumani R.T. | GTC | +5 Giri |
33 | Segù-Baruch | AKM Motorsport | GT3 Pro-Am | +7 Giri |
RIT | Mancinelli-Postiglione | Audi Sport Italia | GT3 Pro | +17 Giri |
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.