La gara 2 del Campionato Sprint del GT Italiano si conclude con la vittoria dei portacolori di Nova Race Guidetti-De Luca. Alle spalle della vettura nipponica chiudono i piloti di Audi Sport Italia Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Comandini-Zug di Ceccato Racing (BMW M6 GT3). Grazie alla vittoria di Mattia Di Giusto (primo al traguardo con Riccardo Pera) si sancisce la fine del campionato nella categoria GT4 Pro-Am che vede ad Imola trionfare il suo campione. Nella GT Cup vince la Ferrari 488 Challenge di Linossi-Vebster.
GT Italiano Sprint Imola, una gara da cardiopalma sul finale in classe GT3
La storia si ripete. Durante gara 2 del GT Italiano Sprint a Imola, il portacolori di RS Racing Daniele Di Amato conduce egregiamente la gara durante la prima metà del round emiliano. Questa volta, però, alle sue spalle non c’era l’Audi #12 di Ferrari-Agostini, bensì la Lamborghini #63 di Imperiale Racing condotta da Di Folco-Frassineti che riesce a tenere a bada. Poche vetture alle loro spalle, si è reso protagonista di un ottimo duello il debuttante (e vincitore della gara) Jacopo Guidetti nei confronti del portacolori di Audi Daniel Mancinelli.
Il pilota di Nova Race rimane nel retrotreno dell’Audi R8 per i primi 8 minuti della gara, per poi decidere di rompere gli induci e passare all’attacco: tra una sfanalata e l’altra – nel tentativo di distrarre l’avversario avanti a sé – Guidetti esce trazionando meglio dalla Rivazza e prende tutta la scia di Mancinelli sul rettilineo iniziale per arrivare in vantaggio alla staccata della Variante del Tamburello, portando così a casa un sorpasso da manuale! Manovra decisa quella di Jacopo Guidetti che è riuscito a mandare in crisi un pilota del calibro di Mancinelli.
La gara entra nel vivo dopo il valzer dei box quando Francesco De Luca esce dai box conducendo la gara uscendo davanti la Lamborghini di Frassineti e la Ferrari di Di Amato grazie all’ottima condotta nel primo stint del compagno di colori Jacopo Guidetti, protagonista di un ottima gara. Il pilota della Honda, però, dura pochi giri al comando: la poca esperienza alla guida dell’architetto (quest’anno al debutto) non gli consente di mantenere una guida costante e pulita e questo favorisce i due sfidanti alle sue spalle nel superarlo e creare poi il vuoto. Il duello tra i portacolori di Imperiale Racing e di RS Racing non accenna a placarsi: Daniele Di Amato ed Alex Frassineti (da sempre rivali) si sfidano curva dopo curva, in duelli memorabili e puliti senza creare inutili bagarre che possano compromettere la gara altrui.
La lotta tra questi due leoni giunge a pochi minuti dalla fine della corsa quando Daniele Di Amato, poco prima delle Acque Minerali, riesce a passare Frassineti e tornare a condurre la gara. Il problema arriva alla seconda variante, quando il romano cerca di doppiare una GT4 di fronte a lui ma prende in pieno il cordolo della Variante Villeneuve andandosi ad insabbiare nella ghiaia. Coinvolto nell’incidente anche la Lamborghini di Imperiale Racing. Chi gode di questo scontro è la Honda NSX GT3 di Nova Race che si trova automaticamente in prima posizione (non solo nella classifica di categoria ma anche in quella assoluta), con Francesco De Luca che taglia per primo il traguardo seguito da Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Comandini Zug (BMW M6 GT3).
Primi titoli assegnati in GT4, si allunga in GT Cup
E’ stato assegnato in gara-2 il primo titolo tricolore della stagione 2021, quello della GT4 PRO-AM andato al 23enne portacolori dell’Ebimotors, Mattia Di Giusto, primo sotto alla bandiera a scacchi in coppia con Riccardo Pera. Così come in gara-1, l’equipaggio della squadra di Enrico Borghi non ha avuto rivali concludendo davanti a Ferri-Bettera e ai compagni di squadra Carboni-Romani.
Con la vittoria nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, Francesca Linossi e Daniel Vebster (Ferrari 488 Challenge Evo) sono balzati al comando della classifica generale seppur in coabitazione con Demarchi e Risitano (Ferrari 488 Challenge Evo), secondi sotto alla bandiera a scacchi.
Gara 2 GT Italiano Sprint Imola
Classifica arrivo gara 2 Sprint GT Italiano Imola
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | CLASSE | TEMPO |
1 | Guidetti-De Luca | Nova Race Events | GT3 Pro-Am | 53’44.241 |
2 | Ferrari-Agostini | Audi Sport Italia | GT3 Pro | +0.416 |
3 | Comandini-Zug | Ceccato Racing | GT3 Pro | +2.873 |
4 | Frassineti-Di Folco | Imperiale Sport Car Service | GT3 Pro | +28.525 |
5 | Mann-Cressoni | AF Corse | GT3 Pro-Am | +39.131 |
6 | Zanotti-Cabezas | Nova Race Events | GT3 Am | +49.630 |
7 | Greco-Crestani | Easy Race | GT3 Pro | +50.225 |
8 | Zampieri-Schreiner | AF Corse | GT3 Pro-Am | +51.796 |
9 | Perolini-Cecotto | LP Racing | GT3 Pro-Am | +52.336 |
10 | Iacone-Tempesta | Vincenzo Sospiri Racing | GT3 Am | +52.760 |
11 | Llarena-Middleton | Imperiale Sport Car Service | GT3 Pro-Am | +1’03.435 |
12 | Cuhadaroglu-Fumanelli | Kessel Racing | GT3 Pro-Am | +1’16.710 |
13 | Mancinelli-Postiglione | Audi Sport Italia | GT3 Pro | +1’37.727 |
14 | Segù-Baruch | AKM Motorsport | GT3 Pro-Am | +1’44.422 |
15 | Earle-Schirò | Kessel Racing | GT3 Am | +1’51.211 |
16 | Mann-Casé | AF Corse | GT3 Am | +2’51.575 |
17 | Linossi-Vebster | Easy Race | GTC | +3’44.085 |
18 | Demarchi-Risitano | SR&R | GTC | +1 Giro |
19 | Curti L.-Curti C. | Tsumani R.T | GTC | +1 Giro |
20 | Berton-Riva | Krypton Motorsport | GTC | +1 Giro |
21 | Dionisio-Barri | Dionisio Ermanno | GTC | +1 Giro |
22 | Cozzi-Sernagiotto | Formula Racing | GTC | +1 Giro |
23 | Pegoraro-Mugelli | Best Lap | GTC | +1 Giro |
24 | Di Amato | RS Racing | GT3 Pro | +2 Giri |
25 | Delacour-Sbirrazzuoli | AF Corse | GTC | +2 Giri |
26 | Pitorri-Simonelli | Best Lap | GTC | +2 Giri |
27 | Di Giusto-Pera | Ebimotors | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
28 | Ferri-Bettera | Nova Race Events | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
29 | Cerati-Ghezzi | Autorlando Sport | GT4 Am | +2 Giri |
30 | Mangoni-Di Fabio | Nova Race Events | GT4 Am | +2 Giri |
31 | Carboni-Romani | Ebimotors | GT4 Pro-Am | +2 Giri |
32 | Fondi-Giovannelli | Autorlando Sport | GT4 Am | +3 Giri |
33 | Aramis-Barbolini | SR&R | GTC | +4 Giri |
RIT | Neri-Fascicolo | Ceccato Racing | GT4 Am | +4 Giri |
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.