Le Mans Virtual Series
L'allargamento delle corse endurance al mondo del Sim Racing procede a gonfie vele grazie alla creazione della Le Mans Virtual Series.

L’allargamento delle corse endurance al mondo del Sim Racing procede a gonfie vele grazie alla creazione della Le Mans Virtual Series. Si tratta di un campionato eSports che amplia quanto fatto con la 24h of Le Mans Virtual nel 2020, andata a sostituire la controparte reale a causa della pandemia da Covid-19. Il grande successo dell’anno scorso ha dunque portato alla nascita di un’importante partnership tra Motorsport Games ed ACO, l’ente organizzatore della 24 Ore di Le Mans vera e propria.

Le Mans Virtual Series, format e calendario delle gare

La nuova competizione ricalca a grandi linee l’esperienza del WEC, proponendo un totale di 5 gare in tracciati situati realmente tra Europa e Stati Uniti. Avremo così la 4 Ore di Monza, la 6 Ore di Spa, la 8 Ore del Nürburgring, la 6 Ore di Sebring ed infine la 24 Ore di Le Mans, tutte in salsa virtuale. La piattaforma che ospiterà gli appuntamenti è rFactor2, simulatore un po’ in ombra rispetto ad iRacing ma ancora valido. Prenderanno parte agli eventi sia piloti con licenza FIA che sim drivers di professione, andando a dividersi le 38 vetture di classe LMP e GTE. Visto che ogni auto potrà essere guidata da 5 piloti differenti, il totale degli alfieri toccherà il numero di 190. Non di poco conto anche il montepremi del campionato, fissato a 250.000 $.

https://twitter.com/LeMansVirtual/status/1433052021947523073?s=19

Il montepremi verrà distribuito per il 50% durante l’ultimo round del campionato, mentre la restante parte si suddividerà in base ai piazzamenti delle prime 4 gare. Passando alle date avremo l’annuncio della entry list ufficiale il 7 settembre, con la competizione che scatterà nella giornata di sabato 25 settembre. È stata ovviamente prevista la diretta integrale degli eventi, garantita anche per la 24 Ore di Le Mans virtuale che si svolgerà all’interno dell’Autosport International Motorsport Show di Birmingham. In conclusione la serie si avvarrà di sponsor importanti come Thrustmaster, Rolex, Total Energies e Goodyear. Qui di seguito trovate il calendario della Le Mans Virtual Series:

  • 4 Ore di Monza, 25 settembre 2021
  • 6 Ore di Spa, 16 ottobre
  • 8 Ore del Nürburgring, 13 novembre
  • 6 Ore di Sebring, 18 dicembre
  • 24 Ore di Le Mans Virtuale, 15/16 gennaio 2022

Le dichiarazioni dei protagonisti

Ora vi lasciamo alle parole di Pierre Fillon, presidente dell’ACO, in merito alla creazione della Le Mans Virtual Series.

Le Mans Virtual Series
Pierre Fillon, presidente dell’ACO (a sx) – Photo Credit: Pierre Fillon ACO

Dopo la vera 24 Ore di Le Mans dello scorso mese di agosto, ora siamo lieti di lanciare la Le Mans Virtual Series che includerà come punto culminante la 24 Ore di Le Mans Virtuale. Il legame tra il vero motorsport e gli eSports è un elemento essenziale per i nostri produttori e team e non vediamo l’ora che arrivi un’eccellente stagione di competizioni di Sim Racing.

Pierre Fillon

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author