Maverick Vinales
Maverick Vinales scenderà in pista ad Aragon sull'Aprilia e concluderà la stagione subentrando a Lorenzo Savadori, che sarà tester nel 2022.

Maverick Vinales, nel giro di poche settimane, è passato dalla Yamaha all’Aprilia. Un accordo che inizialmente doveva partire dalla stagione 2022, si concretizza invece sul termine di quella in corso. Dopo una due giorni di test a Misano, che si sta ancora svolgendo in questi momenti, i vertici di Aprilia e Maverick stesso hanno deciso di scendere subito in pista. Quindi da Aragon, e fino al termine della stagione, Vinales sarà al fianco di Aleix Espargaro. Egli subentra a Lorenzo Savadori che, una volta recuperato dall’infortunio al malleolo, sarà comunque in pista grazie alle wild card a disposizioni di Aprilia (max 6 wild card per le squadre con le concessioni). L’italiano sarà anche tester nella stagione 2022.

Le prime impressioni di Top Gun in sella al V4 di Noale

Felicissimo Maverick Vinales che ai microfoni di Antonio Boselli – inviato a Misano per Sky Sport MotoGP – si è espresso così:

Non era normale per me essere a casa. Sono riuscito a rimanere tranquillo e ad allenarmi. Sono molto contento di questa opportunità, perché era molto importante andare in gara da subito e capire come si comporta la moto in quelle condizioni. E’ vero che l’abbiamo provata per due giorni qui e sono contento, ma la realtà è il weekend di gara. L’atmosfera nel box comunque mi piace. E’ stato tutto molto positivo e sono carico per Aragon. Era tanto tempo che non mi succedeva, ero emozionato e la scorsa notte è stata molto lunga: avevo messo la sveglia alle sette, ma alle cinque ero già in piedi. Nonostante questo so che devo migliorare molto, sono lontano dal limite perché la moto è molto diversa e devo capirla. Rispetto a Yamaha devo cambiare qualcosa a livello di traiettorie, perché con questa moto puoi staccare molto più tardi. Quello che mi è piaciuto molto è stato il freno motore, ma anche il primo tocco del gas è buono e penso che possa essere positivo in caso di bagnato.

https://www.instagram.com/p/CTR0w8fAoGm/?utm_source=ig_web_copy_link

Il mio obiettivo è di godermi il momento. Era tanto tempo che non mi divertivo più e non sentivo più la passione. Non mi voglio mettere nessun limite, vediamo ad Aragon. Certamente sarà molto difficile, perché non è una pista semplicissima. In Aprilia sembra abbiano fatto un bel lavoro e che questa sia una buona opportunità. Avere al mio fianco Aleix Espargaro, con cui ho un bel rapporto, mi potrà aiutare a capire la moto. Noi parliamo tanto, perché andiamo anche in bici insieme, e lui capiva quello che mi stava succedendo. Mi ha protetto e questo non me lo potrò mai dimenticare. Anche attraverso i media mi ha sempre mandato il messaggio di non mollare. Poi ha insistito tanto per convincermi a venire in Aprilia!

Maverick Vinales, pilota dell’Aprilia Racing Team Gresini

Maverick Vinales subito in sella alla RS-GP, le parole di Rivola e Albesiano

Ecco le parole di Rivola e Albesiano nel comunicato diramato da Aprilia Racing:

Siamo molto orgogliosi di poter annunciare i nostri programmi per la stagione in corso e per il 2022, nell’ottica di ottimizzare al massimo il contributo dei nostri tre piloti. Al fianco del confermatissimo Aleix abbiamo il piacere di accogliere nella famiglia Aprilia Racing un talento come Maverick. Egli ha dimostrato grande feeling con la squadra e con la moto fin da subito e che sono sicuro potrà dare il massimo già dal GP di Aragòn. Al tempo stesso confermiamo anche il ruolo di Lorenzo come test rider 2022, una posizione fondamentale che rende merito al grande impegno dimostrato nello sviluppo della nuova RS-GP, mentre concluderà la stagione 2021 sfruttando le wild card che decideremo insieme non appena tornerà al 100% della forma.

Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing

La decisione di avere Maverick in pista da Aragòn arriva come diretta conseguenza del test effettuato a Misano. Non era scontato che dopo una carriera passata fin’ora in sella a moto con motore in linea, Maverick avesse da subito un buon feeling con la nostra V4. Per questo il test su questa pista, storicamente non facile per la nostra moto, era un momento di verifica importante. Siamo quindi soddisfatti per le reazioni da subito positive di Maverick, che ha mostrato un buon feeling sia con la RS-GP che con la squadra e il metodo di lavoro. Il talento suo e di Aleix, uniti alla esperienza maturata in questa stagione da Lorenzo, ci permettono di guardare con ottimismo al futuro del nostro progetto MotoGP.

Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author