Michele Pirro potrebbe essere definito come il tuttofare di Ducati. È il mattatore del CIV Superbike con la Ducati del team Barni Racing, con cui quest’anno ha vinto il quinto titolo. Oltre ad essi, vanta anche un titolo nella classe Supersport 600 e due in quella Superstock 1000. A “tempo libero”, è anche il test rider di Ducati in MotoGP. Il ruolo del pilota pugliese ha portato grandissimi benefici alla casa di Borgo Panigale, divenendo una vera e propria figura centrale nel progetto. Anche oggi, infatti, sarà impegnato nei test di Misano in sostituzione di Zarco sulla Ducati del team Pramac. Il francese deve operarsi al braccio martoriato dalla sindrome compartimentale, la quale non lo ha fatto rendere al massimo negli ultimi round. Dopo la vittoria di Bagnaia, il collaudatore ha voluto elogiare la sua grande prestazione in pista.
L’elogio di Michele Pirro a Pecco Bagnaia
Bagnaia, con la vittoria di domenica a Misano, ha portato a cinque le vittorie per la casa italiana in questa stagione. Un risultato figlio anche dell’ottimo lavoro svolto da Michele Pirro in questi lunghi anni di collaborazione con Ducati. Avendo potuto confrontarsi con gente del calibro di Dovizioso, Lorenzo e Stoner; egli ha tentato di dare una descrizione dello stile di guida di Pecco Bagnaia in un’intervista rilasciata a Tuttosport:
Pecco è un mix della staccata del Dovi, del centro curva di Lorenzo e dell’uscita di Stoner. Ha le caratteristiche che esaltano la MotoGP di oggi, ha saputo estremizzare le qualità della Ducati senza farsi rallentare dai suoi difetti. Ha un feeling pazzesco con la frenata e l’anteriore. Quando inserisce la moto fa davvero cose di alto livello, è davvero una lama sottile. Che sia il suo punto forte l’ha dimostrato ad Aragon, tenendo dietro uno come Marquez che le ha provate tutte. Ha in mano la moto come nessuno, ma sa anche gestire le situazioni.
Michele Pirro, test rider Ducati Lenovo Team
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.