motogp 2022 moto2
Rivelate le squadre di Moto3 e Moto2 che prenderanno parte al campionato MotoGP 2022, con 30 partecipanti per ogni categoria.

Si sta sempre più delineando quella che sarà la stagione MotoGP 2022. A conclusione del round di Misano, è stata presentata la entry list dei team Moto3 e Moto2 per la prossima stagione. Tante selle sono già state assegnate, mentre altrettante restano ancora libere. Il termine per consegnare la domanda di partecipazione è scaduto il 26 agosto. Da quel momento in poi, le squadre provvisoriamente iscritte hanno avuto tempo fino al 16 settembre per confermare la loro partecipazione. A meno di rivoluzioni degli ultimi istanti, per le classi Moto3 e Moto2 ci saranno rispettivamente 15 squadre al via, il che significa due griglie di 30 piloti ciascuna.

MotoGP 2022, vecchie conoscenze e qualche new entry

Nella classe cadetta salta subito all’occhio la denominazione del team Avinitia, quello dove corrono attualmente Antonelli e Tatay. Esso si chiamerà Avintia VR46 Riders Academy, sostituendo l’attuale Esponsorama Avintia Moto3. Un cambiamento che fa pensare ad un impegno più stretto con la struttura di Valentino Rossi. Entrano poi nel circus i team MT Helmets, MTA e Vision Track Honda. Essi vanno a sostituire l’uscita di scena del team Gresini Moto3 e del team Petronas. Con due uscite e tre entrate, il Mondiale Moto3 si arricchisce di una squadra rispetto alla stagione 2021, alla quale sono iscritte 14 squadre.

motogp 2022 moto3
La classe Moto3 si arricchisce di una squadra in più rispetto alla stagione 2021 – Photo Credit: motogp.com

In Moto2 invece rimane quasi tutto invariato. Lo Sky Racing Team VR46 cambia nome in Aramco VR46 Team, anche se la tanto discussa sponsorizzazione non è stata ancora ufficializzata. L’unica uscita riguarda il team Petronas, la quale verrà sostituita dallo Yamaha VR46 Master Camp Team. La squadra è già impegnata nel CEV Moto2 e potrebbe seguire quello che già fa il team Red Bull KTM Ajo. La casa austriaca è uscita qualche anno fa dalla Moto2 per concentrarsi solo su Moto3 e MotoGP. Il team è comunque rimasto nella categoria, scendendo in pista con telaio Kalex ma mantenendo il nome KTM sulle carene. Il nuovo team Yamaha VR46, affidandosi alla competitività di Kalex, potrebbe coltivare giovani talenti da proiettare poi in MotoGP con il marchio di Iwata.

L’elenco completo dei team Moto3 e Moto2 per la prossima stagione

TEAM MOTO3TEAM MOTO2
AVINTIA VR46 RIDERS ACADEMYAMERICAN RACING
BOE OWLRIDEARAMCO VR46 TEAM
CIP GREEN POWERASPAR TEAM
GASGAS ASPAR TEAMELF MARC VDS RACING TEAM
HONDA TEAM ASIAFLEXBOX HP40
LEOPARD RACINGIDEMITSU HONDA TEAM ASIA
MT HELMETS – MSI RACE TECHITALTRANS RACING TEAM
PRÜSTELGPLIQUI MOLY INTACT GP
RED BULL KTM AJOMV AGUSTA FORWARD RACING
RED BULL KTM TECH3NTS RW RACING GP
RIVACOLD SNIPERS TEAMPERTAMINA MANDALIKA SAG TEAM
SIC58 SQUADRA CORSERED BULL KTM AJO
STERILGARDA MAX RACING TEAMSPEEDUP RACING
TEAM MTATEAM GRESINI Moto2
VISION TRACK HONDAYAMAHA VR46 MASTER CAMP TEAM
https://rossomotori.it/2021/09/calendario-motogp-2022-prima-bozza-con-21-gp/

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author