Ross Brawn
Ross Brawn spera che i piloti potranno utilizzare il DRS nell'ultima curva sopraelevata di Zandvoort per facilitare i sorpassi nel 2022.

L’amministratore delegato della Formula 1 Ross Brawn spera che i piloti potranno utilizzare il DRS nell’ultima curva sopraelevata di Zandvoort per facilitare i sorpassi nel 2022. Il banking della curva è stato infatti progettato con l’intenzione di permettere ai piloti di aprire DRS all’ingresso e quindi avere maggiori possibilità di eseguire il sorpasso alla curva Tarzan.

Ross Brawn, a volte si è troppo prudenti?

Nella settimana precedente al GP di Zandvoort, dopo aver studiato le simulazioni dei livelli di grip e carico aerodinamico, la Federazione ha deciso di accorciare la zona DRS presente sul rettilineo principale di Zandvoort, escludendo l’ultima curva dalla zona in cui si può aprire l’ala mobile. La mancanza di sorpassi nella gara di domenica, come ampiamente previsto, ha acceso un dibattito sulla scelta effettuata dalla FIA nei giorni scorsi. Secondo Ross Brawn il DRS dovrebbe essere utilizzato anche all’uscita dell’ultima curva per facilitare i sorpassi sul tracciato olandese.

Speriamo che, dopo aver dato un’occhiata adeguata a tutti i dati, potremo tornare alla nostra idea originale di avere il DRS aperto all’uscita dell’ultima curva. Pensavamo che potessero esserci dei problemi, motivo per il quale abbiamo deciso di essere conservatori. Nonostante ciò i sorpassi non erano impossibili, chi riusciva a passare all’esterno portava a casa un grandissimo sorpasso.

Ross Brawn
Zandvoort Ross Brawn
Una vista del banking dell’ultima curva di Zandvoort – Photo Credit: F1.com

Anche Michael Masi è disposto a modificare la zona DRS

Il direttore di gara Michael Masi ha condiviso il punto di vista di Ross Brawn, ammettendo di aver preferito evitare problemi in pista e verificare come le Formula 1 si sarebbero comportate sul nuovo tracciato di Zandvoort.

Prima di scendere in pista facciamo alcune simulazioni e lavoriamo con ciò che rientra nelle limiti delle F1 attuali. Qui il banking era completamente sconosciuto, motivo per il quale dopo i test virtuali abbiamo fatto una scelta più conservativa. Ora che abbiamo dei riscontri in pista e sappiamo che dal 2022 le auto soffriranno molto meno dal punto di vista aerodinamico, potremmo decidere di estendere la zona DRS.

Michael Masi

Ascolta Paddock GP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Nel settimo episodio, assieme al nostro ospite Luca Dal Monte, abbiamo commentato tutto quello che è successo nel weekend del GP d’Olanda e non solo. Le altre puntate di Paddock GP sono disponibili anche su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/watch/?v=375734457506813

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Vincenzo Simonelli

About Post Author