SBK Jerez 2021
Il decimo round 2021 del mondiale SBK a Jerez vedrà il ritorno di piloti del passato come Baz, Laverty e Sofuoglu, tornare in pista.

Il decimo round della stagione 2021 del mondiale SBK a Jerez vedrà il ritorno di grandi del passato che torneranno in pista proprio nell’appuntamento spagnolo. Nel WorldSBK faranno il loro ritorno Loris Baz e Eugene Laverty, mentre nel WorldSSP correrà nella giornata di venerdì il cinque volte campione di categoria Kenan Sofuoglu.

Baz e Laverty al posto rispettivamente di Davies e Sykes

Questo fine settimana il mondiale SBK disputerà sul circuito di Jerez de la Frontera il decimo round della stagione 2021. L’appuntamento spagnolo non vedrà in pista due grandi piloti del mondiale delle derivate di serie come Chaz Davies e Tom Sykes, entrambi infortunatosi nel corso del round della Catalunya. Ducati Barni Racing e il team ufficiale di BMW sono corsi subito ai ripari e hanno chiamato in qualità di piloti sostitutivi due grandi nomi. Stiamo parlando di Loris Baz e Eugene Laverty, entrambi vincitorici in passato di molte nel WorldSBK.

SBK 2021 Jerez
Nel 2020 Baz col team Yamaha Ten Kate ha concluso nel WorldSBK al secondo posto nella classifica dei piloti indipendenti – Photo Credit: WorldSBK.com

Il pilota francese torna così nella classe regina del mondiale delle derivate dopo meno di un anno, visto che l’ultimo suo round risale a Estoril 2020. Attualmente corre in MotoAmerica, ma è sempre andato molto bene a Jerez e questa opportunità può essere per lui una vetrina per tornare nel WorldSBK nel 2022. Discorso diverso per Eugene Laverty che torna nel mondiale SBK dopo cinque round d’assenza, perché aveva iniziato la stagione con BMW RC Squadra Corse, ma dal round d’Olanda non corrono più per una “ristrutturazione interna” nel team. Anche per Laverty quest’opportunità deve essere usata per mostrarsi e cercare di guadagnare una moto per il 2022.

Kenan Sofuoglu torna a correre nel WorldSSP a Jerez

Anche il WorldSSP avrà il suo grande ritorno a Jerez. Stiamo parlando del cinque volte campione mondiale di questa categoria Kenan Sofuoglu che guiderà la Kawasaki del team Puccetti. Il pilota turco correrà solamente nelle prove libere del venerdì, ma questo è una scelta decisa dal team Puccetti per celebrare il cambiamento dell’epoca, dopo il recente annuncio che ulteriori modelli saranno aggiunti alla lista delle moto omologate, (tra cui anche il team Ducati Aruba.it che farà il suo debutto con Nicolò Bulega ed un altro pilota) e riportare in pista il pilota più vincente di questa categoria per un solo giorno in pista, dopo tre anni d’assenza.

Jerez SBK 2021
L’ultima apparizione come pilota di Kenan Sofuoglu nel WorldSSP risale ad Imola 2018 – Photo Credit: WorldSBK.com

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300 

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author