toprak Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu rivela al contendente al titolo Jonathan Rea che proverà la Yamaha M1 MotoGP alla fine di questa stagione.

Toprak Razgatlioglu, leader del campionato WSBK con 20 punti di vantaggio su Jonathan Rea, è pronto a salire in sella alla Yamaha M1 per un test. Tante volte dato vicino ad una sella in MotoGP, il turco ha poi deciso di prolungare il suo contratto con Yamaha in SBK fino al 2023. Nonostante ciò, il numero 54 e pupillo di Kenan Sofuoglu avrà la possibilità di misurarsi con il prototipo della casa di Iwata. L’indiscrezione è saltata fuori da un video pubblicato sul profilo ufficiale YouTube di Jonathan Rea. Nel corso di una conversazione tra i due durante il GP di Barcellona, Toprak fa la succosa rivelazione al suo rivale al titolo.

Toprak Razgatlioglu concentrato sul presente, Dosoli vede il test come l’inizio di una collaborazione più intima

Toprak ha annunciato la notizia con la sua solita pacatezza che lo contraddistingue, dichiarando: “Proverò la M1 a fine stagione. Lo faccio giusto per capire la moto e come funziona, poi magari nemmeno mi piacere”. Un accenno alla vicenda arriva anche in seguito alla vittoria di Gara1 e Gara2 del GP di Spagna a Jerez:

La MotoGP la proverò questo inverno nel corso dei test della Superbike. Ora la priorità è continuare a vincere e fare il massimo. Oggi è stata dura, ho cercato di rimanere calmo specialmente quando la gomma iniziava a calare. Mi sono ricordato dei consigli di Kenan, infatti credo di aver guidato molto meglio rispetto a Barcellona. Mi sono concentrato molto sulla fase di frenata. Adesso abbiamo qualche giorno di relax per ricaricare le batterie prima di Portimao.

Toprak Razgatlioglu, pilota Yamaha Pata Brixx

Più nel dettaglio è entrato Andrea Dosoli, project manager di Yamaha in SBK:

Se c’è la possibilità di fare un test in MotoGP, allora lo faremo. Così saremo più pronti se avessero bisogno di una sostituzione in futuro. Abbiamo una relazione stretta con il progetto MotoGP. Quando hanno avuto bisogno di un sostituto, gli abbiamo offerto i nostri piloti, dandogli la possibilità di scoprire nuove opportunità. Per ora non c’è nulla di confermato, ma mi piacerebbe una collaborazione ancora più stretta in futuro. Un pilota di talento può adattarsi a qualsiasi tipo di moto ottenendone il meglio, qualunque sia la categoria.

Andrea Dosoli, project manager Yamaha SBK

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author