Il ritorno di Andrea Dovizioso in MotoGP dopo il divorzio con Ducati, non pare sortire gli effetti sperati dal forlivese che si รจ detto deluso dalla prestazione. Il pilota Petronas non sembra soddisfatto dei suoi risultati e rimarca come il suo stile di guida sia ancora lontano da quello di Quartararo.
L’analisi di Dovizioso deluso dalla gara di Misano-2
Quattro cilindri a V, motore prestante e grande frenata. Queste erano le caratteristiche che Andrea Dovizioso era abituato quando saliva in sella a una MotoGP. Con l’approdo in Yamaha Petronas il forlivese dovrร necessariamente adattare il suo stile di guida a una moto diametralmente opposta. “Dovi” ha voluto trarre delle conclusioni riguardo le sue prime gare al ritorno nella classe regina. E ha scelto la gara 2 di Misano, proprio perchรจ esordรฌ sulla M1 nel primo appuntamento sulla pista romagnola.
Eโ stato un weekend molto difficile perchรฉ abbiamo faticato molto sul bagnato. Mi aspettavo un poโ di piรน in gara, non per la mia posizione di partenza, ma per la mia velocitร . Ma non รจ andata bene. Non ho capito molto, non ho avuto feeling fin dallโinizio, faticavo e quindi non ero veloce
Nel secondo appuntamento di Misano, Dovizioso si รจ dovuto accontentare solo del 13ยฐ posto, posizione frutto anche di molte cadute. Il pilota forlivese ha accusato un ritardo di 14 secondi dal compagno di squadra Valentino Rossi.
Se la stagione 2022 dovesse iniziare domani, mi preoccuperei, ma non รจ cosรฌ. Non sono migliorato in questo fine settimana, ma abbiamo dovuto fronteggiareย cattive condizioni e questo puรฒ aiutarci a fare dei cambiamenti alla moto. Non sono contento del week-end, ma a Portimao mi aspetto qualcosa di piรน
Dovizioso sullo stile di guida di Quartararo
Entrare a campionato in corsa, con una moto del 2019, รจ stata per Dovizioso una scelta intelligente per incominciare a prendere le misure della M1. Tra un Valentino Rossi ormai a fine carriera, un Morbidelli infortunato e un Vinales in piena crisi interiore, la Yamaha ha riposto ogni speranza in Quartararo. Fiducia che ha portato il titolo mondiale che mancava da Iwata dal 2015 con Jorge Lorenzo. Il pilota ex Ducati si รจ soffermato ad analizzare lo stile di guida del francese, il piรน efficace su questa M1.
Su ogni pista, in tutte le condizioni, a tutte le temperature, guida sempre allo stesso modo: frena molto tardi, ma รจ davvero difficile far girare la moto come fa lui. Ed รจ qualcosa che puรฒ fare facilmente. Riesce a sfruttare al meglio i punti di forza della M1, ma รจ anche molto bravo a nascondere le debolezze. Puรฒ guidare a modo suo ovunque e in ogni momento
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Simone Massari