Ferrari GP Turchia
La Ferrari conquista 16 punti nel GP di Turchia. Una gara quasi al top della Rossa ma che avrebbe potuto conquistare più punti in gara.

Una gara tutta all’attacco durante il GP di Turchia ha portato alla Scuderia Ferrari un bottino di 16 punti, che alla luce di quello che si è visto in pista, è inferiore al potenziale espresso. Il quarto posto di Charles Leclerc e l’ottavo di Carlos Sainz non hanno determinato nessun cambio nelle classifiche dei due campionati ma hanno consentito alla squadra di ridurre in maniera significativa il distacco dalla McLaren in quello riservato ai Costruttori.

Ferrari al top, forse ma il podio mancato da Leclerc per l’errore del muretto

Su un asfalto rimasto bagnato per tutta la corsa, Charles è stato per quasi due terzi di gara in terza posizione, molto vicino ai leader, dimostrando di avere un ottimo passo. Nel momento in cui i primi due hanno effettuato la sosta, il ferrarista e la squadra hanno scelto di provare a giocarsi la vittoria, allungando il più possibile lo stint. Una volta al comando l’obiettivo del monegasco era provare ad arrivare alla bandiera a scacchi ma, quando il rendimento del suo treno di intermedie è crollato, è stato necessario effettuare sosta che lo ha rimesso di nuovo in terza posizione, la stessa che avrebbe avuto se si fosse fermato insieme ai primi. Il graining sofferto nei primissimi giri lo ha esposto all’attacco di Perez e così è sfumato un podio che avrebbe meritato. Valeva comunque la pena provare a centrare il bersaglio più importante? Ovviamente no poiché non era all’altezza della Rossa attuale.

Carlos Sainz Driver of the day

La prima metà della gara di Carlos è stata davvero entusiasmante. Partito dall’ultima fila, sorpasso dopo sorpasso lo spagnolo si è issato fino alla zona punti già dopo 13 giri. Poi, un problema al pit-stop (al giro 36) lo ha fatto ritornare in pista alle spalle di Esteban Ocon, già superato in precedenza, che invece aveva mantenuto le intermedie montate alla partenza. In quelle condizioni, la gomma usata dava un vantaggio quindi non era facile superare, ma quando Sainz è riuscito a farlo, ha mostrato un passo velocissimo che lo ha riportato quasi a ridosso di Norris. Che la prova di Carlos sia stata maiuscola lo hanno riconosciuto anche i fans, che lo hanno votato “Driver of the Day”.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author