gara gp turchia 2021
Valtteri Bottas vince il GP di Turchia 2021, gara numero sedici del Mondiale di F1; chiudono il podio Max Verstappen e Sergio Perez.

Valtteri Bottas vince il GP di Turchia 2021, sedicesima gara di un Mondiale molto tirato; a chiudere il podio alle spalle del vincitore sono invece i due piloti Red Bull, con Verstappen davanti a Perez. Una gara di alti e bassi per tutti i piloti in pista, viste le difficili condizioni. La Ferrari sembra tornare finalmente a poter dire la sua; ottima gara per entrambi i piloti che chiudono in zona punti, mentre la McLaren conta solo Norris nei primi 10. Bene anche le Red Bull che portano a casa un buon bottino in ottica Costruttori, con Verstappen che torna a guidare la classifica Mondiale.

gara gp turchia 2021
La partenza del GP di Turchia 2021 – Photo Credit: F1

Gara F1 GP Turchia 2021, partenza e prima parte di gara

Il meteo sorprende nella domenica di Istanbul, attesa asciutta e rivelatasi invece bagnata a causa della leggera pioggia. Un asfalto migliore rispetto a quello dello scorso anno, ma condizioni molto simili per un GP che si presenta dunque non scontato. Dal fondo della griglia al fianco di Sainz partirà anche Ricciardo sulla cui monoposto è stato sostituito il motore. Lotta mondiale ormai calda, con Hamilton in partenza dall’undicesima piazza e Verstappen dalla seconda, dietro a Bottas e davanti a Leclerc.

Partenza quasi senza problemi per tutti; Bottas mantiene la testa della gara, seguito da Verstappen e Leclerc. Alonso prova subito un sorpasso all’esterno, ma dopo un contatto con Gasly finisce in testacoda, azione che costerà 5 secondi di penalità al francese. Bene Perez che si piazza in quarta posizione; Hamilton inizia subito la sua rimonta riprendendosi due posizione e andando alla caccia di Tsunoda. Sainz e Ricciardo lottano dal fondo del gruppo risalendo insieme fino alla quindicesima e sedicesima posizione.

Charles Leclerc – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Continua la bella rimonta di Sainz che dopo 17 giri si trova in decima posizione, vicino a Tsunoda; bellissima gara anche per Hamilton giunto in quinta piazza alla caccia della Red Bull di Perez. Il primo a effettuare il pit stop è Ricciardo rimasto bloccato in sedicesima posizione alle spalle di Russell; dopo più di metà gara la pista non è ancora asciutta e i pit stop tardano ad arrivare vista l’incertezza delle condizioni.

La parte finale della gara

Al giro 35 Hamilton raggiunge Perez per il quarto posto, ma il messicano non è disposto a rendere le cose facili per il sette volte iridato. La pioggia intanto cade ancora leggermente sull’Istanbul Park; è Verstappen il primo dei piloti a dare il via alla danza dei pit stop. Vettel ci prova con le media, ma non funzionano; entrano Bottas e Perez, mentre Leclerc e Hamilton continuano la corsa. Ferrari e Mercedes provano l’impresa senza sosta?

gp turchia 2021
Sergio Perez con Lewis Hamilton alle spalle – Photo Credit: Red Bull Racing Honda Official Twitter Account

Grande sofferenza per Leclerc, leader del GP di Turchia; gomme praticamente finite infatti Bottas che passa il monegasco. Al giro 48, il numero 16 della Ferrari rientra ai box e monta le intermedie nuove; Bottas torna in testa alla gara seguito da Verstappen e da Hamilton, che è ancora senza sosta. Intanto Sainz in ottava posizione prova ad andare a prendere Norris a suon di giri veloci. Giro 51, si ferma anche il sette volte iridato che rientra quinto alle spalle di Perez.

Il messicano della Red Bull riesce a sorpassare la Ferrari di Leclerc; possibili problemi forse per il monegasco che non riesce a ritrovare il grip avuto quasi per l’intera gara. Hamilton infatti si accoda in fretta al monegasco, mentre Gasly prova a recuperare il gap con la numero 44 di Brackley. Non cambia nulla nelle tornate finali con il finlandese della Mercedes che torna a salire sul gradino più alto del podio.

Gara F1 GP Turchia 2021: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Valtteri BottasMercedes1:31:04.10326
2Max VerstappenRed Bull+14.584 s18
3Sergio PerezRed Bull+33.471 s15
4Charles LeclercScuderia Ferrari+37.814 s12
5Lewis HamiltonMercedes+41.812 s10
6Pierre GaslyScuderia AlphaTauri+44.292 s8
7Lando NorrisMcLaren+47.213 s6
8Carlos Sainz Scuderia Ferrari+51.526 s4
9Lance StrollAston Martin+82.018 s2
10Esteban OconAlpine+1 giro1
11Antonio GiovinazziAlfa Romeo+1 giro0
12Kimi RaikkonenAlfa Romeo+1 giro0
13Daniel RicciardoMcLaren+1 giro0
14Yuki TsunodaScuderia AlphaTauri+1 giro0
15George RussellWilliams+1 giro0
16Fernando AlonsoAlpine+1 giro0
17Nicholas LatifiWilliams+1 giro0
18Sebastian VettelAston Martin+1 giro0
19Mick SchumacherHaas+2 giri0
20Nikita MazepinHaas+2 giri0
Ordine d’arrivo GP Turchia 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author