Gara MotoGP Emilia Romagna 2021
Marquez vince la Gara MotoGP Emilia Romagna 2021 davanti al suo compagno di squadra Espargaro ed Bastianini. Quartararo campione del mondo

La Gara della MotoGP in Emilia Romagna 2021 viene vinta da Marc Marquez davanti a Pol Espargaro ed Enea Bastianini. Bagnaia cade quando era al comando della gara, consegnando il titolo mondiale nelle mani di Fabio Quartararo.

Gara MotoGP Emilia Romagna 2021, partenza e prima parte di gara

Il gran premio di MotoGP dell’Emilia Romagna 2021 parte all’insegna di una grande possibilità per Francesco Bagnaia, poleman a Misano, di recuperare punti in classifica generale a Fabio Quartararo, quindicesimo in griglia. Il pilota torinese della Ducati parte bene, mantenendo la posizione conquistata in qualifica, tenendosi dietro alla prima curva un ottimo Miguel Oliveira che forza la staccata a Jack Miller che perde una posizione. Quartararo è chiamato ad una grande rimonta, con il francese però che non battezza una grande partenza finendo il primo giro in diciasettesima posizione.

Con il passare dei giri, le posizioni per il podio sembrano sempre più cristallizzarsi, con Bagnaia saldamente in prima posizione a fare il ritmo, con Miller alle sue spalle che tenta di tenere dietro un Marc Marquez sempre più in forma. L’australiano in forza al team Ducati è sembrato molto “impiccato” sulla sua Desmosedici e a 24 giri dal termine l’anteriore del numero 43 lo abbandona repentinamente in staccata, facendolo rotolare nella ghiaia. Si rivede in pista la sfida di Aragon tra Marquez e Pecco, che sa tanto di preambolo per un 2022 che si preannuncia già caldo. Quartararo, forte del suo buon ritmo sull’asciutto, comincia ad inanellare un serie di sorpassi puliti che lo riportano agilmente in top 10.

Bagnaia e Marquez in lotta – photo credits: motogp.com

Se i primi due posti sono affari di Bagnaia e Marquez, la lotta per l’ultimo gradino del podio vede come protagonisti l’altra HRC di Pol Espargaro e la KTM di Oliveira. Dietro di loro un gruppo folto di piloti, tra cui l’Aprilia di Aleix Espargaro e un ottimo Luca Marini con una Ducati che celebra Valentino Rossi. Franco Morbidelli continua il suo recupero dopo l’operazione al ginocchio: giro dopo giro il numero 21 guadagna feeling con la sua nuova M1 stabilizzandosi intorno alla settima posizione.

Marquez vince la Gara MotoGP Emilia Romagna 2021 davanti al suo compagno di squadra Espargaro ed Bastianini. Quartararo campione del mondo
La Ducati Desmosedici di Luca Marini con la livrea celebrativa in onore di Valentino Rossi – photo credits: profilo facebook VR46 Riders Academy

Seconda metà di gara e finale

La seconda metà di gara continua sulla falsariga della prima. Pecco Bagnaia non solo continua a comandare, ma per provare a “scrollarsi di dosso” un mastino come Marquez inizia a stampare dei tempi record in pista, ma lo spagnola non sembra demordere. Una sfida che si ripete, con l’otto volte campione del mondo che dimostra di ritornare il pilota ante Jerez 2020. Il pilota della HRC ormai gestisce il weekend in modo differente da prima, preservando le forze per la gara a discapito di prove ufficiali meno brillanti.

A otto giri dal termine, Fabio Quartararo completa una rimonta degna di nota, riuscendo a conquistare la quinta posizione. Difficile che il francese possa recuperare altre posizioni dato che la coppia Espargaro-Oliveira, in lotta per il podio, si trovano a più di otto secondi di distacco.

Ma le gare finiscono alla bandiera a scacchi e nonostante un dominio totale nel weekend, Francesco Bagnaia cade a cinque giri dal termine consegnando di fatto il titolo mondiale a Fabio Quartararo. Il miglior in pista nella seconda parte della gara è però Enea Bastianini che come una formichina, recupera secondi su secondi girando anche sotto l’1.33 portandosi a ridosso di Quartararo e superandolo all’ultimo giro per portarsi a casa un altro podio a Misano. Non bisogna dimenticare che oggi Valentino Rossi correva la sua ultima gara in Italia e, sfruttando anche ad alcune cadute, riesce a portare a casa un decimo posto, concedendosi poi ai festeggiamenti con i suoi tifosi, tra cui il cantante Cesare Cremonini che ha voluto omaggiarlo con al presenza in pista. Vince Marc Marquez davanti a Pol Espargaro e Enea Bastianini, ma il campione del mondo 2021 è Fabio Quartararo.

Il francese festeggia in grande stile il titolo mondiale, con grandi effetti speciali.

Classifica finale GP Emilia Romagna 2021

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Marc MarquezRepsol Honda41’52.83025
2Pol EspargaroRepsol Honda+4.85920
3Enea BastininiAvintia Esponsorama+12.01316
4Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+12.77513
5Johann ZarcoPramac Racing+16.45811
6Alex RinsSuzuki Ecstar+17.66910
7Aleix EspargaroAprilia Racing Team Gresini+18.4689
8Maverick VinalesAprilia Racing Team Gresini +18.6078
9Luca MariniSKY VR46 Avintia+25.4177
10Valentino RossiPetronas Yamaha SRT+27.7356
11Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+27.8795
12Michele PirroDucati Lenovo Team+28.1374
13Andrea DoviziosoPetronas Yamaha SRT+41.4133
14Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha MotoGP +42.8302
15Takaaki NakagamiLCR Honda IDEMITSU+1’22.4621
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team5 LAPS0
Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing 5 LAPS0
Jorge MartinPramac Racing15 LAPS0
Iker LecuonaTech 3 KTM Factory Racing17 LAPS0
Alex MarquezLCR Honda Castrol18 LAPS0
Jack MillerDucati Lenovo Team24 LAPS0
Danilo PetrucciTech 3 KTM Factory Racing25 LAPS0
Joan MirSuzuki Ecstar25 LAPS0

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author