antonio giovinazzi alfa romeo
Antonio Giovinazzi quasi ad ottenere un punto nel GP di Turchia con Alfa Romeo. La strategia non è andata a buon fine a causa di un errore dei box.

Antonio Giovinazzi ha chiuso la gara del GP di Turchia in undicesima posizione, ad un passo dalla zona punti. Il pilota Alfa Romeo si è distinto durante l’evento non tanto per la sua performance, ma per aver disubbidito ad un ordine di scuderia. Segno di una rottura imminente?

Antonio Giovinazzi e l’attrito con Alfa Romeo

Xevi Pujolar, ingegnere di pista di Antonio Giovinazzi, ha recentemente parlato del comportamento “anomalo” del pilota di Martina Franca. In Turchia, Giovinazzi è arrivato a 7 decimi da un punto. Un risultato che era tranquillamente alla portata dell’Alfa Romeo, considerando anche il lento miglioramento della pista, ma così la cosa non è stata a causa di un mancato coaching con il muretto box ed un ordine di scuderia non eseguito.

antonio giovinazzi alfa romeo
Antonio Giovinazzi durante il GP di Turchia – Photo Credit: Alfa Romeo Media Center

Abbiamo chiesto di scambiare le posizioni ma, a quel punto, Antonio ha iniziato ad alzare il suo ritmo e ha deciso che voleva restare davanti. La situazione si è verificata forse per un paio di giri, quando avremmo potuto essere più veloci come squadra. Poi, avremmo avuto bisogno di un giro in più per prendere Ocon. Per la squadra non è stata una decisione ottimale. Non ho capito perché non avremmo potuto scambiare le posizioni, visto che a fine gara avremmo potuto ripristinare le posizioni in base alla situazione che si sarebbe creata. Per noi è importante ottenere i punti e il ritmo di Kimi era competitivo in quella fase.

Antonio Giovinazzi è sempre stato diligente e non ha mai disobbedito agli “ordini” del suo muretto box, ma le cose stanno iniziando a cambiare. È segno questo che qualcosa si è effettivamente rotto all’interno del team svizzero e che l’italiano è stato ormai messo alla porta?

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero dieci, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP di Turchia.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/598637014656778

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author