GP Turchia McLaren
GP Turchia McLaren, Norris e Ricciardo chiudono la loro gara sul circuito di Istanbul rispettivamente in settima e tredicesima posizione.

GP Turchia McLaren, Lando Norris e Daniel Ricciardo chiudono la loro gara sul circuito di Istanbul rispettivamente in settima e tredicesima posizione. Un weekend difficile per la scuderia di Woking che vede l’australiano fuori in Q1 e la decisione del team di sostituire la PU e partire dall’ultima posizione. Una gara un po’ anonima per il duo McLaren che perde molti punti sulla Ferrari.

GP Turchia, McLaren in difficoltà a Istanbul

Lando Norris è riuscito a portare la sua McLaren a punti domenica, il britannico ha tagliato il traguardo in settima posizione. Il giovane Lando ha descritto il suo settimo posto come la miglior forma per “limitare i danni”, poichè entrambe le vetture hanno trovato molte difficoltà in pista.

Dopo l’eliminazione di Daniel Ricciardo durante la Q1 all’Istanbul Park, la McLaren ha deciso di prendere una quarta nuova PU per il proprio pilota, portandolo in fondo alla griglia. Da lì i progressi si sono rivelati molto impegnativi nelle condizioni da bagnato, con un passaggio a gomme intermedie fresche che non hanno portato molta gioia a Ricciardo. Alla fine, l’australiano ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione. Weekend da dimenticare.

GP Turchia McLaren
Partenza GP Turchia 2021 – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

Si parte da Istanbul con 7,5 punti di vantaggio, in campionato costruttori, dalla Ferrari. Rimane invariata la classifica con McLaren che mantiene la terza posizione in classifica. A Istanbul la McLaren ha fatto tutto quello che poteva, il weekend è iniziato male con l’asciutto ma quadro purtroppo non è cambiato in condizioni di bagnato. Non c’era altro che Lando e Daniel potessero fare. Archiviato il weekend turco il pensiero è già per il GP a Austin del 24 ottobre.

Le dichiarazioni dei piloti

Una gara molto lunga e dura oggi soprattutto a causa delle condizioni. È stato molto difficile mantenere le Intermedie in una buona finestra durante la gara, ma penso che alla fine abbiamo ottenuto tutto ciò che potevamo, quindi devo essere contento del settimo posto. È stato un limite ai danni per noi su questa pista, ma abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Quindi, sono contento di questo e dobbiamo solo apportare ulteriori miglioramenti per il prossimo. È importante che ci riprendiamo e continuiamo a spingere la prossima volta! 

Lando Norris

Penso che abbiamo avuto forse quattro giri in gara in cui avevamo un buon passo, ma il resto è stato difficile. All’inizio abbiamo faticato molto con l’aderenza all’anteriore, quindi è stato davvero difficile stare vicino agli altri, poi siamo tornati ai box per mettere una nuova gomma. Dopodiché non avevo un ottimo grip al posteriore per iniziare e facevo fatica, ma dopo un po’ è andato bene. Probabilmente abbiamo fatto quattro giri buoni in quello stint in cui potevo sentire di poter davvero spingere sulla gomma, che era quello che stavo cercando. Di tutta la gara, questo è stato il positivo. 

Mi sono un po’ emozionato perché pensavo che forse sarebbe andato sempre meglio, ma è durato quattro giri e poi il posteriore è sceso di nuovo, quindi gli ultimi dieci giri sono stati un po’ dolorosi, cercando solo di resistere.Ovviamente stavamo lottando per i punti e quella strategia era la nostra migliore possibilità, ma era davvero imprevedibile. So che altri sono andati più a lungo, con Ocon che ha fatto tutta la gara su un set, ma alla fine ho visto le mie gomme ed erano allo stremo. Purtroppo non è stata una gara forte ma proveremo ad analizzarla. 

Daniel Ricciardo

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author