Gasly AlphaTauri
Pierre Gasly ha ricevuto una penalità di 5 secondi nel GP di Turchia; il direttore di gara Michael Masi ha spiegato i motivi della decisione.

L’inizio della sedicesima tappa di F1 non è stato particolarmente movimentato nonostante la pioggia, se non due contatti in particolare che hanno portato i colpevoli ad essere penalizzati. Durante il GP di Turchia sia Pierre Gasly che Fernando Alonso hanno infatti ricevuto una penalità di 5 secondi; il francese per aver urtato l’Alpine di Alonso e lo spagnolo per aver preso la Haas di Schumacher. La penalità del numero 10 dell’AlphaTauri è stata poi spiegata da Michael Masi, direttore di gara, che ha fornito le motivazioni che hanno portato a tale scelta.

Masi spiega la penalità data a Gasly nel GP di Turchia

Alla prima curva dopo la partenza del GP di Turchia, Pierre Gasly ha urtato la Alpine di Alonso, mandandolo in testacoda e costringendo il pilota asturiano a rientrare in fondo al gruppo. Successivamente l’incidente è stato notato, analizzato e punito dalla Direzione Gara con 5 secondi di penalità; penalità che forse ha fatto storcere il naso a molti, visto che si trattava di un contatto avvenuto quasi alla partenza, solitamente classificato come incidente di gara. Per questo motivo, Michael Masi ha fornito la dovuta spiegazione sulla scelta fatta ad Istanbul.

Se torniamo ad inizio anno, dopo alcune discussioni con i piloti e con i team abbiamo deciso che avremmo lasciato correre maggiormente, in generale. Se invece al primo giro ci fosse stato un incidente causato palesemente da un pilota, allora sarebbe arrivata una penalità. In Turchia i commissari hanno ritenuto che Pierre era completamente colpevole dell’incidente al primo; di conseguenza ha ricevuto una penalità di 5 secondi.

Michael Masi
penalità gasly gp turchia
Pierre Gasly e Lewis Hamilton, GP Turchia 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

La decisione ha richiesto molto tempo, visto che i commissari hanno dovuto valutare la possibile influenza della posizione di Perez. Lui era all’interno, quindi la sua posizione è stata analizzata. Dopodichè, quando i filmati hanno chiarito che la sua posizione non era influente, è stato abbastanza chiaro che Gasly fosse il responsabile.

Michael Masi

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author