Gara GT Italiano Sprint Mugello
Resoconto gara e classifica e ordine d'arrivo della gara sprint del GT Italiano al Mugello, terza tappa del campionato.

La gara Sprint del GT Italiano disputatasi al Mugello si è chiusa con la vittoria dell’equipaggio di Audi Sport Italia, arrivata al termine dell’evento a causa della penalizzazione di 5 secondi ai veri vincitori della corsa di Imperiale Racing Frassineti-Ghiotto. Il team Lamborghini termina così in seconda posizione davanti a Mann-Cressoni di AF Corse (primi assoluti in classe GT4 Pro-Am. Nella classe GT3 Am trionfano Schirò-Earle, in GT4 il successo va a Di Giusto-Pera ed il titolo GT4 Am è stato assegnato a Magnoni-Di Fabio. Infine, nella classe GTC Linossi-Vebster sono al vertice della classifica provvisoria.

GT Italiano Sprint Mugello, una gara difficile

La gara Sprint al Mugello del GT Italiano è stata una tappa abbastanza calda fin dalle fasi iniziali. Al primo giro si è creata da subito una bagarre che ha coinvolto in un incidente ben quattro vetture (nessun pilota è stato ferito gravemente), che ha imposto la bandiera rossa e uno stop di oltre mezz’ora. Nelle fasi finali, una Safety Car ha poi influenzato le sorti della gara, ricompattando poi il gruppo verso le tornate finali.

I portacolori dell’Imperiale Racing hanno sempre condotto la gara, grazie alla partenza dalla pole di Frassineti e da un secondo stint di Ghiotto abile a controllare il ritorno di Vito Postiglione (Audi R8 LMS). Il pilota lucano, in coppia con Daniel Mancinelli, ha disputato la sua miglior gara della stagione, dopo gli ultimi eventi molto sfortunati, cercando di portare via punti nella corsa al titolo agli avversari dei compagni di squadra Ferrari-Agostini.

gt italiano sprint mugello
Audi R8 LMS GT3 PRO #12, Audi Sport Italia in gara al Mugello – Photo Credit: Aci Sport

L’equipaggio #12 di Audi Sport Italia (Ferrari-Agostini), hanno pagato l’handicap tempo di 25 secondi e, dopo un primo stint in quarta posizione del giovane pilota piacentino, sono precipitati nelle retrovie chiudendo al sesto posto. Al termine della gara è arrivata la comunicazione della penalità per Frassineti-Ghiotto, vincitori in pista, che sono stati penalizzati di 5 secondi per partenza irregolare dopo l’uscita della safety car.

Il podio della penultima gara Sprint al Mugello è stato completato dal terzo posto di Mann-Cressoni, che permette al giovane Simon di portarsi al comando della classifica GT3 PRO-AM con due punti di vantaggio su Cecotto-Perolini (Lamborghini Huracan-LP Racing), terzi nella classifica di categoria alle spalle di Guidetti-De Luca (Honda NSX GT3-Nova Race), settimi assoluti.

Situazione in GT4 e GTC

In classe GT4, il titolo Pro-Am è stato già assegnato al round di Imola, mentre nella classe Am Magnoni-Di Fabio si sono laureati campioni. Nella classe GTC è stata importante la vittoria di Linossi-Vebster (Easy Race) e li porta così al comando della classifica provvisoria, ad un passo dalla vittoria del titolo.

Gara Sprint Mugello

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author