Gran Premio Imola treni F1
Manca solo l'ufficialità, ma il Governo ha dato l'ok per il contratto che vedrà Imola tornare nel calendario di F1 dal 2022 al 2025.

Sembrava un’utopia destinata a rimanere nelle menti degli appassionati di quella che viene definita la F1 “old school”. L’ottimo lavoro del Comune di Imola, del presidente della regione Bonaccini e di tutto il territorio ha invece reso possibile l’impossibile. Il presidente del Consiglio Draghi ha infatti dato il consenso affinchè Imola possa tornare ad ospitare la F1. Attesa dunque la notizia ufficiale che dovrebbe confermare la presenza del circuito di Imola nel calendario di F1 dal 2022 fino al 2025.

Imola: pronto il ritorno nel calendario di F1

Lo strano 2020 vissuto tra Covid, restrizioni e chiusure ha donato alla F1 un giro tra alcuni circuiti che con i moderni non hanno nulla a che fare. Tra questi, il più atteso è stato forse il weekend corso ad Imola, tappa del Circus fino al 2006 poi non più rientrata nell’ambito calendario fino allo scorso anno; anche nel 2021 i piloti hanno potuto però usufruire del circuito imolese, tornato in calendario ad inizio stagione, sempre per sostituire i buchi lasciati da Australia e Cina.

imola calendario f1
La lotta tra Hamilton e Verstappen nel GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il presidente della regione Bonaccini ha poi trasformato quasi in una battaglia personale il reinserimento di Imola nel calendario di F1. Un’impresa che sembrava ardua visti i contratti pluriennali e miliardari stipulati ultimamente dal Circus. Un’impresa, un sogno, che alla fine è diventato realtà, grazie all’ultimo tassello di puzzle, ovvero il consenso del Governo. Il presidente Draghi ha infatti confermato ad Aci di sottoscrivere il contratto con la F1; un contratto pluriennale che vedrà il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna far parte del calendario dal 2022 fino al 2025.

Il presidente Bonaccini: “Ora il GP di Imola può tornare ad essere un appuntamento fisso”

Imola tornerà in F1. Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna, ha così mantenuto la promessa fatta a tutto il popolo appassionato. Il circuito, tornato in calendario come sostituto sia nel 2020 che nel 2021, diventerà invece una di quella tappe fisse in cui la F1 approderà di anno in anno. Imola, come detto dallo stesso presidente, tornerà in F1, nella sua collocazione naturale

Siamo ormai ad un passo da un traguardo storico e dopo il passo decisivo compiuto dal Governo possiamo finalmente annunciare il ritorno del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola dal 2022 fino al 2025. […] Con la firma del presidente Draghi, che ringrazio, il Governo ha deciso di sostenere la proposta di accordo pluriennale. Dopo le ultime due edizioni sperimentali, ora il GP a Imola può tornare ad essere un appuntamento fisso. […] Ora vogliamo fare un salto di qualità.

Stefano Bonaccini
calendario imola f1
AlphaTauri e McLaren in lotta sul circuito di Imola – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ringrazio ancora il presidente Draghi e con lui i ministri Di Maio, Franco e Giovannini; con loro anche Sticchi Damiani e Stefano Domenicali. E ovviamente il Comune di Imola, i vertici del Circuito e il CON.AMI. È un successo per tutta l’Emilia-Romagna, la sola regione in cui correranno F1, MotoGp e Superbike; ed è anche un investimento per tutta l’Italia.

Stefano Bonaccini

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author