Nico Rosberg
Nico Rosberg chiede a Jenson Button chi sia il più veloce tra Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Scopriamolo insieme nell'intervista.

Il campione del mondo di F1, 2016, Nico Rosberg nell’ultimo episodio di Beyond Victory Podcast chiacchiera con il campione di F1, 2009, Jenson Button. I due campioni del mondo si conoscono molto bene, hanno corso in F1 negli stessi anni. Il podcast, della durata di 1 ora, tratta di varie tematiche inerenti la F1, ma il punto chiave di questa intervista è : “Hamilton vs Alonso: chi è più veloce?”

Nico Rosberg intervista Jenson Button

Il podcast si apre con un riassunto della carriera di Jenson Button in F1, dal suo esordio, la sua prima vittoria, il suo mondiale del 2009, il declino, l’addio alla F1 fino ad arrivare ad oggi, con Nico Rosberg che aggiunge anche pezzi della sua carriera. Gli sfondi del podcast sono molto suggestivi, immagini e video delle loro due carriere, dei momenti più salienti ma anche siparietti comici tra i due, come per esempio il soprannome che Button aveva dato a Rosberg. L’ex pilota della McLaren racconta del suo esordio in F1 con la Williams, del passaggio alla Benetton e del brutto periodo passato li. Dalla Benetton poi è passato al team BAR-Honda e da li la carriera di Jenson ha iniziato a decollare, finalmente un team che lo supportava.

I due campioni del mondo parlano dell’importanza di sentirsi in famiglia in un team di F1, se non c’è armonia nel team il pilota non potrà mai dare il massimo su una vettura. Oltre il supporto dei fan è fondamentale l’armonia con tutto il team. Da qui i due piloti parlano degli ultimi due anni di Sebastian Vettel in Ferrari, “l’amore” tra la scuderia ed il pilota era finito e le prestazioni del tedesco sono andate in declino fino ad arrivare al licenziamento. Jenson Button afferma : “Con una mentalità giusta puoi affrontare una gara al meglio, senza di essa non si potrà mai fare bene. Non è una debolezza, è fondamentale per andare avanti, è fondamentale per un pilota”.

Il passaggio dalla BAR alla BrawnGP, un momento difficile per il pilota inglese che pensava, con il ritiro della BAR dalla F1, alla fine della sua carriera. Il 2009 è stato per Jenson pieno di emozioni contrastanti, un annata che alla fine gli ha regalato il titolo mondiale.

Alonso vs Hamilton

Jenson Button ha avuto come compagni di scuderia sia Hamilton che Alonso. Alla domanda di Nico su chi sia più veloce tra Alonso e Hamilton, il campione della BrawnGP risponde con: “Hamilton è il più veloce ma Alonso invece è il pilota completo“. Ovviamente le risposte di Button si basano su quando erano compagni di scuderia. Il britannico definisce Alonso il pilota completo perchè: “Avrebbe trovato ogni modo per essere più veloce di te. Lewis invece era davvero veloce, soprattutto in qualifica, riusciva sempre a trovare quel di più che gli permetteva di essere in pole. Fernando invece voleva giocare, poi a quei tempi con la McLaren eravamo molto lenti, combattevamo l’uno contro l’altro“. Il britannico afferma che il pilota spagnolo aveva un talento “estremo”, bravo in qualsiasi sport, forte in qualunque cosa lo spagnolo guidasse.

Nico Rosberg
Jenson Button e Fernando Alonso – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

L’intervista si conclude con un momento molto triste per la vita di Jenson Button, abbiamo visto tutti quanto per il pilota inglese sia stato fondamentale avere il papà, John Button, come supporto principale della sua carriera, ma anche nella sua vita, in F1. John ha sempre accompagnato il figlio in ogni gara, sin da quando Jenson ha iniziato a correre su i kart. Il padre di Button nel 2014 è venuto a mancare e per Jenson è stato molto difficile superare questo momento. Jenson afferma che John non era solo un padre ma una guida, senza di lui non sarebbe mai arrivato ai massimi livelli del motorsport. Il britannico racconta del duro lavoro del padre e della scalata alla F1 e di quanto sia stato difficile ritornare a correre senza il supporto del papà.

Le dichiarazioni di Jenson Button

Io e Lewis siamo piloti molto diversi, lui molto aggressivo in pista io no. Io ho sempre ragionato mentre Lewis andava al massimo. Io ero semplicemente l’opposto di Lewis, forse per questo ha vinto sette titolo mondiali ed io solo uno. La maggior parte delle gare in cui ho battuto Lewis era su condizioni miste o bagnato. Quando sono arrivato alla McLaren, nel 2010, il team battagliava per il titolo mondiale, l’unico motivo per cui io e Lewis non abbiamo vinto il campionato del mondo è perchè abbiamo continuato a toglierci vittorie a vicenda. Ma Lewis rimane comunque il pilota più veloce.

Nico Rosberg
Button, Rosberg e Hamilton – Photo Credit:F1OfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author