Nuovo format qualifiche Formula E
Il nuovo format di qualifiche della Formula E prevede due round a eliminazione diretta e non andrà a penalizzare i piloti in corsa.

La Formula E vuole introdurre un nuovo format per le qualifiche che sarà più spettacolare del precedente. Questo nuovo metodo non andrà a penalizzare ingiustamente i principali protagonisti del campionato che, a causa del vecchio format (aspramente criticato dai piloti) scendevano in pista affrontando la pista in condizioni non idonee rispetto ai concorrenti dei gruppi successivi.

Nuovo format qualifiche Formula E, quando entra in vigore e come funziona

Il nuovo format delle qualifiche di Formula E entrerà in vigore, molto probabilmente, dal primo round del campionato mondiale che si terrà il 28 gennaio in Arabia Saudita. Questo nuovo format propone di introdurre una sorta di torneo ad eliminazione diretta, secondo quanto suggerito e progettato dal co-fondatore della serie Alberto Longo.

I piloti saranno suddivisi in due gruppi, con i quattro piloti più veloci di ogni gruppo che avanzano ai quarti di finale. I vincitori di questi duelli uno contro uno si qualificheranno per le semifinali, con i due finalisti che poi si contenderanno la pole.

Siamo tornati alle basi, ma ci piace anche essere innovativi. Questo format è molto comprensibile, perché tutti capiscono come funzionano le fasi finali di un torneo di tennis. È molto attraente e credo che in televisione offriremo qualcosa di spettacolare. La chiave è nei primi due gruppi di 11 piloti ciascuno: i piloti avranno l’opportunità di fare diversi giri veloci durante i 12 minuti che avranno a disposizione. E passeranno il turno i quattro più veloci in ogni gruppo.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author