pneumatici pirelli F1 2022
Completati tutti i test per lo sviluppo dei nuovi pneumatici Pirelli da 18 pollici che vedranno il loro debutto in F1.

Completati tutti i test dei nuovi pneumatici Pirelli F1 da 18″. Dopo oltre 20.000 km percorsi, tradotti in 4.267 giri su 10 circuito e oltre 30 prototipi (divisi in 392 set di gomme), la gomma definitiva Pirelli per la massima categoria automobilistica è stata creata. Arrivare a tale risultato non è stato semplice poiché sono state impiegate oltre a 10.000 ore di sviluppo e calcoli, di cui 1.000 ore extra impiegate al simulatore durante il periodo di quarantena.

Pneumatici Pirelli F1, 18 pollici definitivi saranno testati dopo il GP di Abu Dhabi

Il passaggio ai nuovi pneumatici Pirelli da 18″ con profilo ribassato rappresenta una rivoluzione tecnologica per il massimo campionato motoristico ed ha richiesto un un grande lavoro di ricerca e sviluppo che ha visto alternarsi testing indoor ad attività outdoor. Rispetto agli attuali 13 pollici, quello del 18 pollici è un progetto completamente nuovo: è stata realizzata una riprogettazione completa che ha coinvolto tutti gli elementi del pneumatico, dai profili, alla struttura, alle mescole. Sono state 28 le giornate di test in pista per i nuovi pneumatici nel 2021, 36 in totale se si considerano anche quelle effettuate tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 prima dello stop causato dal COVID-19.

pneumatici pirelli f1
Sintesi dei tati accumulati dai test pneumatici Pirelli – Photo Credit: Pirelli Newsroom

Analizzando i numeri a supporto dell’attività di sviluppo, i nuovi 18 pollici possono vantare un pedigree di tutto rispetto: oltre 10.000 ore di testing indoor, più di 5000 ore di simulazione e più di 70 soluzioni sviluppate virtualmente per poi realizzare le 30 specifiche che sono state testate dai piloti. Sono ben 4267 i giri di pista effettuati e più di 20.000 i chilometri percorsi, pari a circa metà della circonferenza della Terra. In totale sono stati utilizzati 392 set, ovvero 1568 pneumatici.

pneumatici Pirelli F1
Mercedes W12 testa gli pneumatici Pirelli 2022 a Imola – Photo Credit: Pirelli Motorsport Official Twitter Account

I test in pista hanno visto la partecipazione di quasi tutti i team e di ben 19 piloti, di cui 15 tra quelli che attualmente gareggiano in campionato. Il ruolo dei piloti è stato fondamentale: ciascuno di loro ha offerto il proprio contributo, nelle diverse fasi, allo sviluppo del nuovo prodotto e questo ha consentito a Pirelli di progettare passo dopo passo il nuovo pneumatico proprio sulla base dei loro feedback e delle loro aspettative. Infine, tutti i piloti potranno testare la versione completa dello pneumatico durante i test dedicati dopo il GP di Abu Dhabi.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author