Max Verstappen conquista la pole position dopo le qualifiche del GP degli Stati Uniti, diciassettesima tappa del Mondiale di F1 2021; dietro al pilota Red Bull chiudono invece il suo rivale Hamilton e il compagno di squadra Perez. Ottimo bottino per la Red Bull che in gara potrà approfittare della penalità di Bottas per concludere con più punti di Mercedes; buon lavoro anche per la Ferrari, con Leclerc davanti a Sainz per un quinto e un sesto posto che infondono fiducia. Un ritorno spettacolare per il GP d’Oltreoceano che dopo il 2020 da assente giustificato, torna a vedere non solo la F1 ma anche la presenza del maggior pubblico registrato quest’anno.
Qualifiche GP Stati Uniti: le dichiarazioni di Verstappen, Hamilton e Perez
Pole position numero 12 per l’olandese volante che trova un ultimo giro spettacolare nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti; un risultato quasi inaspettato visto che il tracciato di Austin vede Hamilton al comando per numero di pole conquistate. Una forte ventata di fiducia sia per la Red Bull che per l’alfiere in lotta per il Mondiale che dopo i GP caratterizzati da penalità, troverà quasi al suo fianco chi con lui è in corsa per il titolo.
È stato entusiasmante fare questo tempo e anche quello in Q2 con la mescola più dura. Il mio primo tentativo in Q3 non è stato fantastico mentre il secondo è andatp meglio, anche se c’era qualche goccia di pioggia. Primo e terzo posto è una prestazione eccezionale per il team. Una battaglia domani? Penso sia quello che vuole il pubblico; speriamo in una bella partenza e in un buon lavoro di squadra per fare meglio possibile.
Max Verstappen
Lewis Hamilton fatica ma infine mostra il sette volte campione del mondo che è, trovando un giro spaziale ma non abbastanza per poter battere Verstappen; in gara sarà lotta fin dalla partenza, visto che il numero 44 si troverà tra i due piloti Red Bull e che probabilmente Perez sarà chiamato in difesa della prima posizione del compagno.
Ringrazio il pubblico innanzitutto. Tanta fatica oggi per tutte le qualifiche; dopo le PL1 abbiamo perso terreno, mentre i nostri rivali sono andati sempre più veloci. Forse in alcuni settori si poteva migliorare, ma non potevo fare più di questo. Il team ha fatto un ottimo lavoro; vediamo cosa potremo fare domani, voglio vincere e fare la miglior gara possibile.
Lewis Hamilton
Delirio ad Austin per il messicano Sergio Perez che dopo il primo tentativo in Q3 ha potuto sognare la pole per qualche minuto; un buon lavoro comunque per il Checo Perez che sembra essersi ripreso dalle diverse difficoltà avute negli ultimi appuntamenti iridati.
Siamo arrivato molto vicini all’ultimo giro, un ottimo lavoro per il team; il mio ultimo tentativo non è stato buono come il primo, non sono riuscito a restare pulito anche a causa della pioggia, sono scivolato ma è stato un giro impressionante. Domani sarà una gara lunga, la posizione in qualifica non è rilevante perchè la gara appunto è lunga e le gomme avranno del degrado, ma guardiamo con ottimismo.
Sergio Perez
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.