SBK 2021 Argentina
Il mondiale SBK è pronto a dare spettacolo per la prima volta oltreoceano nel 2021 col round d’Argentina, il penultimo di questa stagione.

Il mondiale SBK è pronto a dare nuovamente spettacolo e per la prima volta oltreoceano in questo 2021 nel round Argentina, il penultimo di questa stagione. Si correrà sul tracciato di San Juan la lotta al titolo della classe regina delle derivate di serie è più accesa che mai tra Razgatlioglu e Rea, con Redding però possibile terzo incomodo. Nel WorldSSP Aegerter prepara i primi matchpoint per il titolo.

Si torna a correre a San Juan dopo due anni

Dopo l’assenza dello scorso anno legata al Covid-19, torna nel 2021 nel calendario del mondiale SBK il round di San Juan in Argentina. La situazione però non è di certo delle migliori. Le chiusure delle frontiere con team costretti a lunghi e costosissimi viaggi i possibili problemi dell’asfalto del circuito argentino, dove non si corre da due anni, sono le prime incognite di questo weekend. Tornando nella lotta al titolo WorldSBK la sfida tra Rea e Razgatlioglu è più accesa che mai, con il pilota turco di Yamaha in vantaggio di 24 punti su quello inglese di Kawasaki.

SBK Argentina 2021
Razgatlioglu potrebbe laurearsi campione WorldSBK con un round d’anticipo se fa 39 punti in più di Rea e 9 in più di Redding – Photo Credit: WorldSBK.com

Due anni fa entrambi i piloti fecero bene ad El Villicum, con Rea che vinse Superpole Race e Gara2, mentre Razgatlioglu terminò le tre gare tutte in terza posizione. Chi partirà svantaggiato è sicuramente Scott Redding, che è distante 54 punti da Razgatlioglu, ma non ha mai corso su questa pista. Nella stessa medesima situazione anche Locatelli, Bassani, Cavalieri, Nozane e Gerloff, mentre potrebbero togliersi delle soddisfazioni Rinaldi, Bautista, Van der Mark, Lowes, Sykes e Davies, quest’ultimi tre dal ritorno di infortuni. Da tenere d’occhio anche i piloti argentini ovvero Mercado in sella alla Honda di MIE Racing e Ribodino e Solorza del team Pedercini al posto di Uribe e Cresson, quest’ultimo assente per infortunio.

Nel WorldSSP primi matchpoint per il titolo di Dominique Aegerter

Occhi puntati anche sul WorldSSP dove Dominique Aegerter è vicino alla conquista del titolo. Al pilota svizzero di Ten Kate Racing basterà vincere una gara ed arrivare terzo all’altra per laurearsi campione del mondo della classe intermedia del mondiale delle derivate, disinteressandosi così delle prestazioni di Odendaal. Il pilota sudafricano è l’unico avversario aritmeticamente in lotta per il titolo e con una doppietta rimanderebbe la lotta al titolo nel round finale d’Indonesia sul tracciato di Mandalika.

SSP Argentina 2021
Dominique Aegerter molto vicino a conquistare il titolo del mondiale Supersport- Photo Credit: WorldSBK.com

Pochi i piloti che hanno corso su questo tracciato, tra cui De Rosa e Caricasulo che sono pronti a dire la loro su questa pista. Tra i piloti italiani da tenere d’occhio anche Yari Montella, autore di buone gare al debutto in questa categoria a Portimao e Leonardo Taccini, che guiderà la Yamaha di Ten Kate Racing, ovvero la stessa di Aegerter, al posto Hendra Pratama. Da questo round nel WorldSSP sarà in pista anche Jeffrey Buis, il campione del mondo WorldSSP300 del 2020 e lo farà con la Kawasaki del team MotoZoo Racing by Puccetti.

Orari SBK Argentina Sky e TV8

Il round d’Argentina 2021 del mondiale SBK sarà trasmesso su Sky Sport MotoGP e in chiaro su TV8Sky Sport MotoGP trasmetterà in onda tutte le prove libere, qualifiche e gara del WorldSBK, mentre del WorldSSP la Superpole e le gare. TV8 invece farà vedere solamente la WorldSBK con Gara1 e Gara2 in diretta e la Superpole Race in differita un’ora prima dell’inizio della gara della domenica.

Venerdì 23 luglioSabato 24 luglioDomenica 25 luglio
15:30-16:15 FP1 WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP)15:00-15:30 FP3 WorldSBK15:00-15:15 WUP WorldSBK
16:25-17:10 FP1 WorldSSP16:25-16:45 Superpole WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)15:25-15:40 WUP WorldSSP
20:00-20:45 FP2 WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP)17:10-17:25 Superpole WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP)17:00 Superpole Race WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP e differita TV8 ore 19:00) 
21:00-21:45 FP2 WorldSSP18:30 Gara1 WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)18:30 Gara2 WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)
20:00 Gara1 WorldSBK (diretta TV8 e SKY Sport MotoGP) 20:00 Gara2 WorldSBK (diretta TV8 e SKY Sport MotoGP)

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300 

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author