Sebastian Vettel
Sebastian Vettel a tutto tondo su diritti umani e svolta green in F1: "Lo sport deve avere una morale, serve un cambiamento o la F1 morirà"

In una lunga intervista concessa a motorsport.com il quattro volte campione del mondo ha parlato a 360° della F1 attuale e di come questa debba evolversi, in termini di rispetto dell’ambiente e supporto ai diritti umani, se vuole continuare ad esistere. Sebastian Vettel, tra i piloti più esperti del paddock, è anche uno dei più impegnati nel sociale: particolare scalpore hanno suscitato, nel corso della stagione, le sue prese di posizione a favore della causa LGBTQ e le immagini che lo immortalavano intento a ripulire le tribune del circuito di Silverstone dopo il GP di Gran Bretagna.

Sebastian Vettel: “La F1 ha una morale? Sa dire di no a certe cose?”

Ne ha fatta di strada Sebastian Vettel da quando, appena 21enne, vinceva il suo primo GP su una Toro Rosso. Oggi, il quattro volte campione del mondo si è rimesso in discussione come pilota, abbracciando la sfida in Aston Martin. Ma soprattutto è maturato come uomo, diventando uno dei punti di riferimento per i giovani del paddock. Meno glamour e social rispetto a Lewis Hamilton, ma altrettanto fermo nel portare avanti le sue battaglie, nel pungolare dall’interno la F1, accusata di essere refrattaria al cambiamento, sia esso inteso come riluttanza a schierarsi apertamente a favore dei diritti umani o come lentezza nell’abbracciare la causa green. Intervistato da Motorsport.com, l’ex ferrarista si è raccontato a tutto tondo, confermandosi come uno dei personaggi, nonostante il basso profilo, più interessanti del Circus:

Quando mi viene posta una domanda rispondo, non ho problemi a dire quello che penso […] Viviamo in un momento in cui c’è la percezione di problematiche molto importanti per tutti noi, ma oltre a parlarne serve agire perché credo che non abbiamo scelta, non abbiamo nessuna alternativa, e per garantirci un futuro su questo pianeta penso che dobbiamo prenderci più cura di tanti aspetti cruciali per la sua sopravvivenza. Questa è una prima grande problematica, ma ce ne sono molte altre, penso ai diritti umani, all’uguaglianza, la lista è lunga […] la cosa deludente per me è che nel tempo abbiamo avuto tanti esempi di cose sbagliate, eppure siamo così lenti a parlare e reagire, come accade anche nella stessa Formula 1 quando si parla di cambiamenti.

Dobbiamo trovare le persone giuste per governare il nostro sport e poi trovare la strada giusta per andare avanti – ha aggiunto – sappiamo tutti che c’è ovviamente un enorme interesse finanziario nell’andare avanti, ma credo che ad un certo punto ci si debba tutti porre una domanda, incluse le persone al timone: abbiamo una morale? Sappiamo dire ‘no’ a certe cose? O si accetta qualsiasi ottimo accordo per ragioni sbagliate? Credo che questo sia lo scenario, e questo ciò che le persone al vertice di uno sport debbano chiedersi. Dobbiamo chiederci se la F1 ha una morale.

Vettel e la svolta green: “Senza un cambiamento rilevante la F1 scomparirà”

La lotta ai cambiamenti climatici e l’esigenza della F1 di abbracciare una svolta realmente sostenibile sono due delle battaglie che Vettel ha portato avanti con più fermezza nel corso della stagione, arrivando anche a schierarsi politicamente con il partito ecologista alle ultime elezioni in Germania:

la Formula 1 non è ‘verde’. Stiamo vivendo in un’epoca che ci mette a disposizione innovazioni e tecnologie che possono permetterci di rendere ecologica anche la Formula 1, e farlo senza andare a scapito dello spettacolo, della velocità, della sfida e della passione […] Oggi alcune persone stanno discutendo del futuro del nostro sport in termini di regolamenti tecnici e potrebbero decidere ed avvallare un cambiamento rilevante, che secondo me sarebbe una buona cosa per la Formula 1, ed è anche una cosa vitale. Se non sarà così, non sarò ottimista, penso che la Formula 1 scomparirà.

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero dieci, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP di Turchia. about:blankIncorpora URL

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/598637014656778/

L’anteprima del contenuto incorporato da facebook.com non può essere visualizzata nell’editor.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author