Sondaggio F1 McLaren
L'ultimo sondaggio della F1 ha stabilito che la McLaren è il team più amato dai fan, superando così la Scuderia Ferrari.

Il nuovo sondaggio in F1 per stabilire i piloti e team preferiti dai fan, condotto da Nielsen Sports e Motorsport Network, ha regalato risultati inattesi e sconvolgenti. Oltre 16.7000 persone votanti, provenienti da 187 paesi, hanno dichiarato chi è il pilota più amato di tutti ed il team più popolare. Scendono dal trono Lewis Hamilton e la Scuderia Ferrari, scavalcati rispettivamente da Verstappen (per i piloti) e dalla McLaren (per i team).

Sondaggio F1, ecco i piloti e i team più amati

Alla vigilia del GP degli Stati Uniti, è stata rivelata la percentuale dei piloti e team più amati dai fan della Formula 1. Del risultato inatteso, non saranno sicuramente felici Lewis Hamilton e la Ferrari che perdono il loro primato a favore di Max Verstappen e della McLaren, adesso pilota e team preferiti dai fan della massima categoria automobilistica.

La McLaren è salita in cima alla classifica dei team quando ai tifosi è stato chiesto di nominare la loro squadra del cuore con il 29,5% dei voti, davanti a Red Bull (19,8%), con Ferrari (17,9%) che scende dal primo al terzo e Mercedes (11,9% ) fino al quarto. Aston Martin ha raddoppiato il suo supporto dal rebranding dalla Force India.

Sul fronte piloti, Max Verstappen ha avuto la meglio con il 14,4% dei voti. Il pubblico olandese non è apparso decisivo qui, con un forte seguito a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone. Lando Norris è stato il secondo con il 13,7%, ma è stato il più alto classificato tra il pubblico femminile e il numero uno in tutte le fasce d’età sotto i 24 anni. Lewis Hamilton è stato il numero uno nel Regno Unito e in tutti i gruppi di età pari o superiore a 35 anni e secondo negli Stati Uniti ma al terzo posto globale.

Tracciati preferiti? Nel sondaggio F1 non mancano Monaco e Monza

Ai fan è stato chiesto di selezionare le loro cinque gare preferite, con Monza, Spa, Silverstone e Monaco che mantengono i loro posti nelle prime quattro posizioni, con il Giappone che si colloca al quinto posto. Baku è stato un grande motore, passando dall’1% dei voti dei fan nel 2017 al 13%.

C’è stata anche una netta reazione positiva a F1 Sprint e c’era una forte consapevolezza riguardo ai carburanti sostenibili. Il 55% dei fan ritiene che la F1 dovrebbe essere un leader mondiale nello sviluppo di carburanti sostenibili al 100%, con il 65% a conoscenza del piano di F1 di introdurre carburanti sostenibili al 100% entro il 2025.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author