Il pilota italiano Antonio Giovinazzi, attualmente pilota dell’Alfa Romeo, ha ammesso che il suo sogno di correre un giorno per la scuderia di Maranello oramai non è più realizzabile. Al momento la Ferrari ha già i suoi due piloti di punta, Charles Leclerc e Carlos Sainz, e a quanto pare l’italiano non è nemmeno un opzione per il la rossa. Sin infrangono così i sogni del pilota pugliese.
Un sogno irrealizzabile
Antonio Giovinazzi ha fatto il suo esordio in F1 nel 2019, con il team satellite della Ferrari, l’Alfa Romeo. L’italiano sembrava poter essere il primo della fila per affiancare Charles Leclerc una volta che Sebastian Vettel avesse lasciato la squadra, data la sua nazionalità e il fatto che faceva parte dell’Accademia Ferrari. Tuttavia, non è riuscito ad impressionare la Ferrari e nemmeno altre scuderie, finendo sotto il compagno di squadra Kimi Räikkönen nelle stagioni 2019, 2020 e anche l’attuale 2021.
Le sue prestazioni in pista, non spettacolari, hanno portato la Ferrari a guardare fuori dalla loro accademia e a far entrare Carlos Sainz al posto di Sebastian Vettel. Lo spagnolo si è esibito in modo eccellente nel suo primo anno e dato che sia lui che Charles Leclerc hanno contratti pluriennali e sembrano destinati a rimanere al loro posto ancora per un bel po’, Giovinazzi accetta che è improbabile che possa mai guidare per la Ferrari un giorno.
Per un pilota italiano il sogno è quello di guidare un giorno per la scuderia del proprio Paese, in questo caso la Ferrari. Un sogno che si ha sin da bambini. Questo sogno però per il pilota pugliese sembra essere andato in frantumi. Al momento l’italiano non ha ancora un sedile per la prossima stagione e si spera che l’Alfa Romeo lo riconfermi anche per il 2022, affiancando così il futuro pilota Alfa Romeo, Valtteri Bottas.
Le dichiarazioni di Antonio Giovinazzi
Mi concentro su me stesso. È così che faccio sempre e cerco di migliorare. Vedremo cosa succede dopo. Concentrarmi su altri piloti non fa di me un pilota migliore. Quindi mi concentro solo su me stesso. Posso dire che è un sogno per me poter correre in Ferrari, ma so che Carlos ci resterà ancora per qualche anno, proprio come Charles. Faccio parte di questa famiglia ed è una bella sensazione sentire il supporto della Ferrari. Ecco perché mi sto concentrando sull’Alfa Romeo. Sto correndo qui in questo momento e voglio dare la mia migliore prestazione di sempre. Voglio assicurarmi di fare del mio meglio qui e poi vedremo cosa porterà il futuro.
Cosa mi riserva il 2022? Certo, non è facile. Se fai questa domanda a tutti i piloti, ti risponderanno che non è facile. Vuoi sapere cosa farai l’anno prossimo, se sarai qui o no. Non è l’ideale, ma la situazione ora è questa per me e cercherò di fare del mio meglio anche con questa pressione su di me. Ma come ho già detto tante volte, per me, settembre, ottobre, è sempre stato così, ho sempre avuto qualche problema con quello che farò la prossima stagione, e sta succedendo anche quest’anno. Il problema non è nelle mie mani, quindi non è una mia decisione. Quello che posso fare è solo portare i risultati, essere veloce e poi vedere cosa deciderà Alfa Romeo.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Mara Romano