budkowski gomme qatar
Budkowski, team principal della Alpine, ha mostrato la sua gioia per il weekend confessando però la preoccupazione per le gomme in Qatar.

Un epilogo inaspettato quello visto in Qatar, con la splendida gara condotta da Alonso, quasi a rubare la scena a quella lotta mondiale che con tutta probabilità si chiuderà ad Abu Dhabi. Il due volte campione del mondo dell’Alpine è infatti tornato a podio dopo un digiuno di sette anni; l’asturiano, partito terzo grazie alle penalità date a Bottas e Verstappen, ha condotto una gara difficile ma perfetta che lo ha infine premiato. Il team principal Budkowski ha infatti confessato le preoccupazioni legate soprattutto all’usura delle gomme sul tracciato in Qatar.

Budkowski dopo il faticoso GP del Qatar: “Temevamo per le gomme”

Una fatica ben premiata quella compita a Losail da Fernando Alonso; fatica che non ha vissuto da solo ma insieme al suo team come confessato dal suo team principal Marcin Budkowski. L’asturiano due volte campione del mondo ha chiuso il GP del Qatar con un solo pit stop, destando una grande preoccupazione all’interno del suo box; la parte finale di gara ha infatti visto un certo numero di gomme forate, soprattutto a causa dei cordoli più incisivi su uno pneumatico non fresco.

Il terzo posto di Fernando Alonso e il quinto conquistato da Esteban Ocon hanno così regalato alla Alpine un ricco weekend; con il bottino conquistato ed entrambe le AlphaTauri fuori dalla zona punti, la scuderia francese ha infatti sorpassato in classifica il team di Faenza. 25 sono i punti che la squadra guidata da Budkowski ora vanta sull’AlphaTauri, per una classifica Costruttori tutt’altro che definitiva.

budkowski gomme qatar
Marcin Budkowski – Photo Credit: F1 Official Website

Sapevamo che saremmo stati parecchio al limite con l’usura delle gomme; dovevamo essere veloci per superare le altre vetture, dunque la singola sosta era l’opzione più congeniale. Tuttavia negli ultimi giri è emersa una preoccupazione generale legata a tutte quelle monoposto con le gomme forate. La lotta con AlphaTauri? Loro restano sempre lì; è per questo che ci prepareremo per fare una buona gara anche a Jeddah.

Marcin Budkowski

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author