La prossima era della F1 è ormai pronta a partire con le scuderie che hanno ufficialmente confermato tutti i 20 piloti che scenderanno in pista nel 2022; tante conferme, ma anche tante novità tra promozioni e vecchi ritorni. Il Mondiale di F1 2022 sarà un salto nel buio un po’ per tutti sia per via del cambio dei regolamenti tecnici che per il congelamento dei motori fino al 2025. Chi sarà il prossimo rivale da battere?
F1 2022: piloti tra conferme e sedili sicuri
Il mercato piloti del Mondiale 2021 è terminato a pochi giorni dall’inizio dei test prestagionali con il tanto atteso rinnovo di Lewis Hamilton; tempistiche completamente diverse invece nel corso di questo campionato, con il sette volte iridato che ha confermato quasi subito la sua presenza anche per l’avvento della nuova F1.
Tra i sedili sicuri grazie a contratti pluriennali, ci sono i due piloti del team di Maranello; Leclerc ha infatti un contratto fino al 2024, mentre Sainz ha firmato con la Ferrari sia per il 2021 che per il 2022. Un’altra certezza era data da Max Verstappen, pupillo di casa Red Bull giustamente messo sotto contratto fino al 2023; anche McLaren aveva già deciso di continuare il rapporto sia con il giovane Norris che con Ricciardo, nonostante le difficoltà avute quest’anno.
Uno tra primi rinnovi è stato anche quello di Esteban Ocon che resterà con il team Alpine fino al 2024; un contratto importante quello firmato dal giovane francese ripagato anche con la vittoria del GP d’Ungheria. Al fianco di Ocon la griglia vedrà ancora Fernando Alonso, confermato ufficialmente dal team diretto da Brivio.
Una settimana di annunci
La catena di annunci è iniziata alla viglia del GP del Belgio, quando Red Bull ha confermato la presenza del Checo Perez al fianco di Max anche nel prossimo anno. Poi una breve tregua, in cui Kimi Raikkonen ha annunciato il ritiro dal Circus; nei giorni tra il GP d’Olanda e quello d’Italia il mercato piloti ha invece tenuto banco.
Dopo l’ordine disertato a Zandvoort era infatti questione di ore prima che arrivasse l’ufficialità di Bottas in Alfa Romeo, conferma giunta nel lunedì post-Olanda. Nella giornata di martedì sono arrivate invece due ufficialità; la prima riguardante la conferma sia di Gasly che di Tsunoda in AlphaTauri e la seconda, forse la più attesa, ovvero quella dell’approdo di Russell in Mercedes. Mercoledì è invece stato il giorno della Williams; dopo l’addio di Russell, il team inglese ha deciso di confermare Latifi e di affiancargli Alex Albon, di ritorno nel Circus dopo un anno passato nel mondo del DTM.
Gli ultimi piloti annunciati per il 2022
Dopo il GP d’Italia da cui sono nate le voci del possibile ritiro del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, Aston Martin ha deciso di mettere tutto a tacere confermando la presenza del tedesco anche per il 2022. Al suo fianco ci sarà sempre il canadese Lance Stroll, confermato anche lui dopo il weekend di Monza.
Alla viglia del GP di Russia, quasi ad omaggiare uno dei due piloti, la Haas ha annunciato ufficialmente ciò che Steiner aveva già dichiarato prima della pausa estiva. Sia Nikita Mazepin che Mick Schumacher correranno ancora con la scuderia Haas nel 2022.
L’ultimo dubbio sciolto è invece stato quello riguardante il secondo sedile dell’Alfa Romeo; le voci sui possibili arrivi alla casa del Biscione sono state parecchie e alla fine da Hinwil è arrivata la triste notizia a cui il popolo italiano stenta a credere. Antonio Giovinazzi non continuerà infatti la sua avventura in F1, per ora messa da parte per far posto al cinese Guanyu Zhou.
I 20 piloti in griglia nel 2022
Red Bull Racing
Max Verstappen
Sergio Perez
Mercedes AMG Petronas
Lewis Hamilton
George Russell
Scuderia Ferrari
Charles Leclerc
Carlos Sainz
McLaren
Lando Norris
Daniel Ricciardo
Scuderia AlphaTauri
Pierre Gasly
Yuki Tsunoda
Alpine
Esteban Ocon
Fernando Alonso
Aston Martin
Sebastian Vettel
Lance Stroll
Williams Racing
Nicholas Latifi
Alexander Albon
Alfa Romeo Racing Orlen
Valtteri Bottas
Guanyu Zhou
Haas
Mick Schumacher
Nikita Mazepin
Ascolta PaddockGP!
Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 13 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Brasile, sede della gara numero 19 del mondiale di Formula 1.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.