La Mercedes è stata pressoché imbattibile durante il GP del Brasile. Lewis Hamilton è stato fautore di numerosissimi sorpassi, soprattutto durante la Sprint Race del sabato. I sorpassi dell’inglese sono stati ben 15, ma una cosa fa riflettere guardando l’onboard sulla Mercedes #44: il movimento dello volante. Che si tratti di una versione evoluta del DAS?
Ritorno del DAS su Mercedes?
Il GP del Brasile sarà ricordato nella storia non solo per essere stata una delle gare più belle di questo campionato, e anche di Lewis Hamilton, ma soprattutto per i reclami e le penalità che sono fioccate durante il fine settimana. Solo una cosa, forse, tra le tante è passata inosservata alla Direzione Gara: la presenza di un presunto DAS 2.0 sulla Mercedes W12 di Hamilton.
Il movimento del volante (che attiva il presunto DAS 2.0) può essere notato durante il giro 17 della Sprint Race, quando Hamilton completa il sorpasso su Pierre Gasly ed arriva alla staccata di curva 1 “S di Senna”. Un ulteriore indizio si può cogliere vedendo la gara di domenica, quando i due piloti della Mercedes sotto regime di Safety Car non accennano quasi per nulla a riscaldare gli pneumatici.
Questa è una scena vista e rivista, eppure sembra anomalo che un movimento simile sia passato inosservato sotto gli occhi dei commissari, ma risulta ancora di più improbabile che la Mercedes abbia fatto ricorso nuovamente ad una tecnologia che la stessa FIA gli aveva vietato di utilizzare al termine della scorsa stagione, rischiando così di andare incontro a penalità salatissime in una parte del campionato in cui non può permettersi errori. Che si tratti o meno di DAS, lasciamo a voi giudicare.
Ascolta PaddockGP!
Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 13 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Brasile, sede della gara numero 19 del mondiale di Formula 1.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.