F1 obbligo mescola
Dal 2022 probabile addio alla mescola obbligatoria in partenza. Liberty Media sta pensando di cancellare la una delle regole più controverse

Una delle regole più controverse dell’attuale F1 è sicuramente l’obbligo per i piloti di partire la domenica con la mescola si sono guadagnati il passaggio al Q3 durante le qualifiche. Pensata per garantire un maggior equilibrio tra i team ha, nel tempo, sortito l’effetto opposto favorendo di fatto le squadre di vertice e spegnendo sul nascere qualsiasi tentativo dei team di metà e bassa classifica di diversificare le strategie. Secondo il sito racefans.net, Liberty Media sarebbe quindi pronta a rivedere il regolamento e ad abbandonare l’obbligo di mescola al via già nel 2022.

F1, obbligo di mescola al via: Liberty Media sta pensando di cancellare la regola

George Russell la vede con il fumo negli occhi. E probabilmente la maggior parte dei piloti sarebbero d’accordo con lui. Stiamo parlando della regola per cui i team sono costretti ad usare al via del GP la stessa mescola con cui si sono qualificati al Q3. Per dirla con le parole del giovane talento della Williams con questa regola “il ricco diventa più ricco e il povero più povero senza avere possibilità di lottare”. Lungi dall’equilibrare le prestazioni dei team, l’obbligo di mescola ha piuttosto accresciuto il divario tra le scuderie di vertice e il resto dello schieramento. Di fatto, solo i primissimi team possono permettersi il lusso di partire con le gomme medie, scegliendo la strategia migliore per la gara.

Proprio con l’obiettivo di riequilibrare le forze in campo, la F1 starebbe pensando di dire addio alla controversa regola. Ad ammetterlo sarebbe stato il responsabile dell’area sportiva di Liberty Media Ross Brawn. “Stiamo valutando se abbandonare questa regola – ha dichiarato secondo quanto riportato da racefans.net – era nata con l’intento di equilibrare team e piloti, invece crea ancora più vantaggio per chi è più veloce”. 

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero dodici, abbiamo commentato, assieme a Beatrice Frangione giornalista per Motorsport.com tutto quello che è successo durante il weekend del GP del Messico.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/1027837284738258/

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author