Finali Mondiali Ferrari 2021
Le Finali Mondiali Ferrari 2021 hanno regalato tantissime emozioni ai fan del Cavallino Rampante. Ecco come sono andate.

L’Autodromo Internazionale del Mugello ha ospitato le Finali Mondiali Ferrari, lo spettacolare evento con cui la Casa di Maranello celebra la conclusione della stagione agonistica 2021. Un anno memorabile per il Cavallino Rampante, sia per la partecipazione alle gare del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, quanto per i successi raccolti nelle gare GT, impreziositi dai Titoli Mondiali Piloti e Costruttori del FIA World Endurance Championship appena conquistati in Bahrain.

Il Mugello come round finale del Ferrari Challenge

Spettacolo ed adrenalina per le Finali Mondiali 2021, che hanno consacrato Campioni del Mondo Luka Nurmi (Formula Racing) nel Trofeo Pirelli, e Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport) nella Coppa Shell, davanti al pubblico entusiasta degli Scuderia Ferrari Club e dei dipendenti Ferrari che hanno raggiunto il circuito del Mugello.

Finali Mondiali Ferrari 2021
Luka Nurmi, vincitore del Trofeo Pirelli nelle 2021 – Photo Credit: Bonora Agency PH

Emozioni dal vivo e in diretta web per il tradizionale Ferrari Show, che ha concluso la manifestazione portando in pista, insieme a tre monoposto del Cavallino Rampante e alle GT protagoniste di una straordinaria stagione sportiva, la nuova Ferrari Daytona SP3, l’ultima opera d’arte della Ferrari Icona Series.

Il Ferrari Show è la ciliegina sulla torta delle Finali Mondiali

Il Ferrari Show regala da sempre emozioni senza fine nel tradizionale appuntamento che conclude le Finali Mondiali. Sul circuito del Mugello sono scese in pista le vetture iconiche della storia della Casa di Maranello, le storiche, le protagoniste della straordinaria stagione GT e l’ultima nata, la Ferrari Daytona SP3, essenza dello spirito racing che, omaggiando il passato, proietta il Cavallino Rampante nel futuro.

Introdotto dallo spettacolo dei bandierai di Castel San Barnaba, a simboleggiare il forte legame di Ferrari con il territorio, l’attesissimo show ha, come da tradizione, regalato emozioni e adrenalina ai tanti tifosi e appassionati degli Scuderia Ferrari Club ai quali era consentito l’accesso all’Autodromo nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Ferrari Show Ferrari Mondiali 2021
Nuova Ferrari Daytona SP3 in parata alle Finali Mondiali del Mugello durante il Ferrari Show – Photo Credit: Bonora Agency PH

L’azione si è accesa con la discesa in pista delle monoposto della Formula 1: due F60 che furono protagoniste del campionato mondiale 2009 e una SF70-H del 2017. Al loro volante i tre campioni Giancarlo Fisichella, Olivier Beretta e Andrea Bertolini che hanno infiammato lo spettacolo, mettendo in scena sorpassi, passaggi in velocità, pit-stop e burnout.

E’ stata poi la volta delle vetture competizioni GT, con passerella per le protagoniste di una stagione 2021 mai così ricca di successi per Ferrari – dal WEC al GTWC al DTM – con i passaggi in parata e i sorpassi condotti in sicurezza dai campioni James Calado, Miguel Molina, Nicklas Nielsen, Alessandro Pier Guidi e Liam Lawson.

Ferrari 488 GT Finali Mondiali 2021
Parata delle Ferrari 488 impegnate nei vari campionati GT – Photo Credit: Bonora Agency PH

Il gran finale è dedicato alla nuova Ferrari Daytona SP3, seconda vettura che entra a far parte del segmento Icona ad edizione limitata, chiamata a rendere omaggio a quegli Sport Prototipi Ferrari V12 a motore centrale-posteriore che fecero entrare il marchio nella leggenda degli sport motoristici. E proprio in questa simbologia, la nuova Daytona SP3 è accompagnata lungo le curve del Mugello dalla 330 P3/4, la 330 P4 e la 412P, che alla 24 Ore di Daytona del 1967 si piazzarono sul podio della prima gara del Campionato Mondiale Sport Prototipi.

Photogallery Finali Mondiali Ferrari 2021

  • Finali Mondiali Ferrari
  • Finali Mondiali Ferrari 2021
  • Ferrari Show Ferrari Mondiali 2021
  • Ferrari 488 GT Finali Mondiali 2021

Tutte le foto sono a cura della Bonora Agency PH ©

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author