Mancano sempre meno all’ultima round della stagione 2021 del WorldSBK dove si assegnerà il titolo piloti e due campioni del mondiale delle derivate di serie come Carl Fogarty e Ben Spies hanno detto la loro sul finale di stagione.
Carl Fogarty: “Non mi sorprenderebbe se ci fosse un’ultima svolta”
Il gran finale di stagione del mondiale delle derivate di serie al Mandalika Circuit in Indonesia si avvicina sempre di più e il prossimo weekend si scoprirà che vincerà il titolo tra Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Al di là di come andrà a finire sarà un campionato spettacolare e due grandi del WorldSBK come Carl Fogarty e Ben Spies hanno detto la loro si questo finale di stagione 2021. Per “Foggy”, quattro volte campione del mondo SBK, questa battaglia sarà la più bella del mondiale delle derivate di serie dal 2002, quando a contendersi il titolo erano Troy Bayliss e Colin Edwards. Inoltre Fogarty ha dato anche dei consigli a Rea e Razgatlioglu.
Non ricordo l’ultima volta che mi sono divertito così tanto. Guardando indietro, dovrebbe essere da Edwards e Bayliss nel 2002. Toprak, così veloce e coerente, ha dato a Jonathan qualcosa a cui pensare. La costanza di Rea ha sofferto un po’ a causa della pressione subita da Razgatlioglu, ma sono entrambi molto veloci e sarà così fino all’ultima gara. Ho adorato le loro gare perché sono entrambi molto duri. Poi durante le battaglie c’era anche Scott Redding che non ti fa sconti. Dicono che si rispettano ma non sembra che lo facciano in pista. Per come è andata quest’anno, non mi sorprenderebbe se ci fosse un’ultima svolta. Jonathan deve fare davvero le sue cose e concentrarsi su te stesso e nient’altro come ho fatto io nel 1998. Toprak invece deve essere se stesso e magari trattenersi un po’ verso la fine della gara.
Carl Fogarty, quattro volte campione del mondo WSBK
Ben Spies: “ Toprak deve fare la sua strategia al volo durante la gara”
Come Fogarty, anche Ben Spies, al momento campione del mondo Yamaha nel WorldSBK, ha voluto dare dei consigli ai due contendenti al titolo 2021 del mondiale delle derivate di serie.
Adoro guardare Toprak e questa stagione è stata incredibile per lui e per Yamaha. Toprak ha dovuto spingere molto perché Jonny ha talento, ma tutte le cose devono finire ad un certo punto, il che non significa che Jonny non tornerà l’anno prossimo, ma quest’anno Toprak è stato il ragazzo più veloce. Jonny non ha pressioni su di lui; deve mettere tutto in gioco e vincere tutte e tre le gare. Toprak sentirà la pressione, anche se ha un grande distacco di punti. Toprak deve fare la sua strategia al volo durante la gara. Se Toprak è al terzo posto e Jonny quinto mentre Scott si allontana in testa, puoi trattenere Jonny per due o tre giri e lasciare che Scott si allontani come ho fatto io in Gara2 a Portimao nel 2009. Avevo vinto Gara1, ho guidato e sono arrivato quinto, ma Noriyuki Haga è partito male ed era dietro di me, quindi l’ho semplicemente sostenuto e ho lasciato scappare i piloti davanti.
Ben Spies, campione del mondo WorldSBK 2009
Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.