Gara MotoGP Valencia 2021
Francesco Bagnaia vince la Gara MotoGP Valencia 2021 davanti a Jorge Martin e Jack Miller. Ultima gara di Valentino Rossi, decimo

Nella gara di addio alla MotoGP di Valentino Rossi a Valencia 2021, la Ducati piazza tre moto davanti a tutti con Francesco Bagnaia davanti alla Pramac di Jorge Martin e all’altra Desmosedici ufficiale di Miller. Valentino Rossi termina la sua ultima gara in decima posizione, chiudendo un percorso che gli amanti di questo sport faticheranno a dimenticare.

Gara MotoGP Valencia 2021, partenza e prima parte di gara

In un Ricardo Tormo in versione “Mugiallo” la gara di MotoGP parte all’insegna di Borgo Panigale, con il poleman Jorge Martin che si dimostra subito “in palla”, mantenendo la prima posizione su Jack Miller e Joan Mir. Francesco Bagnaia, dopo uno start non brillantissimo, in poche tornate fa capire di esserci anche lui per la vittoria della gara. Bene Valentino Rossi all’ultima gara della carriera, che riesce a mantenere la posizione conquistata ieri in qualifica.

Joan Mir sulla pista di Valencia – photo credits: motogp.com

Giro dopo giro le forze in campo sembrano delinearsi. Oltre al blocco Ducati, anche le Suzuki con Rins e Mir si dimostrano in forma in questo appuntamento valenciano, pista che mette in mostra le doti telaistiche della moto giapponese. Tra i due piloti della casa di Hamamatsu, il #42 pare avere un passo gara migliore del campione del mondo uscente, riuscendo a tenere il contatto con il codone della Desmosedici GP21 di “Pecco”. Come spesso è successo in questa stagione però, Alex Rins, respirando l’aria del podio, commette un errore di guida perdendo l’anteriore, scivolando nella ghiaia e permettendo Mir di salire virtualmente sul podio. Il campione del mondo Fabio Quartararo rimane stabilmente in quinta posizione, mentre gli altri italiani li troviamo a centro gruppo, con Bastianini in recupero in nona posizione, seguito dal terzetto Rossi-Morbidelli-Dovizioso. Diacessettesimo Marini, in difficoltà al Ricardo Tormo, così come Petrucci.

Seconda metà di gara e finale

Dopo un momento di smarrimento, Joan Mir comincia a recuperare, girando con tempi che gli permettono di riavvicinarsi dal duo Ducati Martin-Bagnaia. Il pilota piemontese non ha mai perso lo scarico di Martin, come se avesse margine per poterlo passare. E così succede pochi giri dopo, con Pecco che prima si libera dello spagnolo e successivamente stampa un giro in 1’31 che crea gap tra i due ducatisti.

Dopo una prima parte di gara sorniona, anche Jack Miller suona la carica con il passare dei giri, ricucendo il distacco con Mir e soffiando il terzo posto virtuale al pilota Suzuki. A cinque giri dalla fine, l’australiano riesce infatti a sentire sempre più l’odore della scarico della Pramac di Martin, lasciando aperta la porta per una possibile vittoria. L’ultimo giro inizia con Pecco Bagnaia davanti a tutti con margine su Martin e Miller, situazione che non cambia con il piemontese che mette in cassaforte un’altra vittoria.

L’attenzione però non può che non cadere su Rossi. Il suo ultimo giro inizia e le inquadrature sugli occhi umidi all’interno del suo box raccontano tutto quello che è stato. Nel giro d’onore Vale si ferma sotto la curva, raggiunto dai suoi amici di sempre e avvolto dal calore del pubblico e degli altri piloti che si fermano a salutarlo e a rendergli onore per una carriera fantastica che rimarrà scolpita nella pietra.

Valentino Rossi – photo credits: motogp.com

Classifica finale GP Valencia 2021

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1 Francesco BagnaiaDucati Lenovo41:15.48125
2Jorge MartinPramac Racing+0.48920
3Jack MillerDucati Lenovo+0.82316
4Joan MirSuzuki Ecstar+5.21413
5Fabio QuartararoYamaha Monster Energy+5.43911
6Johann ZarcoPramac Racing+6.99310
7Brad BinderRed Bull KTM Factory+8.4379
8Enea BastianiniAvintia Esponsorama+10.9338
9Aleix EspargaroAprilia Racing+12.6517
10Valentino RossiPetronas SRT +13.4686
11Franco MorbidelliYamaha Monster Energy+14.0855
12Andrea DoviziosoYamaha Petronas SRT+16.5344
13Alex MarquezLCR Honda Castrol+17.0593
14Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing+18.2212
15Iker LecuonaTech 3 KTM Factory Racing+19.2331
16Maverick VinalesAprilia Racing+19.8150
17Luca MariniSKY VR46+28.8600
18Danilo PetrucciTech 3 KTM Factory Racing+32.1690
Alex RinsSuzuki EcstarOUT0
Takaaki NakagamiLCR Honda IdemitsuOUT0

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author