Giovinazzi Alfa Romeo
Antonio Giovinazzi sull'addio ad Alfa Romeo: "Ci sono rimasto molto male, vado fuori dalla F1 nel mio anno migliore come prestazioni"

Intervistato da Radio2, Antonio Giovinazzi è tornato sull’addio ad Alfa Romeo, con cui il pilota di Martina Franca ha corso in F1 negli ultimi tre anni. La casa del Biscione ha rinnovato per il 2022 la sua line-up piloti accogliendo Valtteri Bottas e mettendo alla porta Giovinazzi per fare posto a Zhou e ai munifici sponsor che il cinese porta in dote. La scelta dell’Alfa Romeo è stata accolta non senza polemiche dall’italiano, consapevole di dover dire addio alla F1 proprio nel suo anno migliore in termini di prestazioni. Nell’intervista Antonio ha inoltre lodato Kimi Raikkonen, suo compagno di squadra ormai prossimo al ritiro.

Giovinazzi sull’addio ad Alfa Romeo: “Dispiace, quest’anno in qualifica e gara quasi sempre davanti a Kimi”

In questo ultimo scorcio di stagione a tenere banco oltre alla battaglia iridata tra Verstappen ed Hamilton è stato senza dubbio il burrascoso addio di Antonio Giovinazzi all’Alfa Romeo. Dopo tre anni di alti e bassi, il team di Hinwil ha dato il benservito al pilota pugliese senza tante cerimonie. Al suo posto arriverà il cinese Guanyu Zhou, scelto più per un ritorno economico che per il talento dimostrato in pista. La decisione dell’Alfa Romeo ha indubbiamente lasciato l’amaro in bocca a Giovinazzi che in più di un’occasione ha espresso il rammarico per come si è chiusa, si spera momentaneamente, la sua esperienza in F1. Delusione rimarcata in una recente intervista rilasciata a Radio2:

Ci sono rimasto molto male per la scelta dell’Alfa Romeo, anche perché vado fuori dalla F1 nel mio anno migliore come prestazioni – ha dichiarato Giovinazzi – Lasciamo stare i punti, ma in termini di qualifica e risultati in gara siamo stati quasi sempre davanti a Kimi Raikkonen, che è comunque un campione del mondo ed è un buon riferimento. Dispiace solo per quello, però alla fine purtroppo queste cose succedono e non è la prima volta che arriva un pilota del genere

Raikkonen stato un compagno leale, perché in F1 come altrove è difficile trovare delle persone leali – ha aggiunto parlando del suo teammate – Per me è stato sicuramente una persona utile nella mia carriera, che mi ha aiutato tantissimo, come riferimento per crescere. Sicuramente non è una persona che parla tanto, ma quando gli ho chiesto qualcosa mi ha sempre aiutato e non mi ha mai portato nella direzione opposta. Devo essere obiettivo, è stato molto generoso

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 14 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Qatar, sede della gara numero 20 del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/943077849948957

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author