gp algarve Bagnaia Quartararo
Nel GP dell'Algarve si scende in pista con ancora il titolo costruttori e dei team da assegnare.

Il GP dell’Algarve di questo fine settimana non vedrà più i piloti in lotta per la testa della classifica. Fabio Quartararo ha chiuso i giochi mondiali a Misano, conquistando il suo primo titolo in carriera. Lo sconfitto è Pecco Bagnaia, uscito però a testa alta nel confronto con il francese. Se la possibilità di diventare campione è rimandata ormai al 2022, il pilota della Ducati e della VR46 Riders Academy può ancora togliersi delle soddisfazioni. Su tutte bisogna difendere la seconda posizione in campionato, cercando anche di portare a casa il titolo costruttori e il titolo dei team. Così facendo, impedirebbe a Yamaha di conquistare la tanto bramata triple crown.

https://rossomotori.it/2021/10/classifica-motogp-2021-risultati-aggiornati-mondiale-piloti-e-costruttori/

Ducati sfida Yamaha, la lotta tra Bagnaia e Quartararo continua nel GP dell’Algarve

Al momento Ducati comanda la classifica costruttori con 307 punti davanti alla Yamaha, che ha totalizzato finora 295 punti. Ricordiamo che i punti per la classifica costruttori derivano solo dal miglior piazzamento di un pilota per quella casa costruttrice. Nella classifica dei team invece, i cui punti derivano dalla somma dei punti ottenuti dai piloti della stessa squadra, vede il Monster Energy Yamaha MotoGP (364 punti) davanti al Ducati Lenovo Team (351). Coloro che decideranno le sorti di questo scontro saranno probabilmente Quartararo e Bagnaia, che parlano così alla vigilia del GP portoghese:

Aver avuto qualche giorno di pausa dopo la gara di Misano è stato davvero utile per recuperare le energie per affrontare le ultime due gare della stagione. Il mondiale piloti è stato assegnato, ma bisogna rimanere comunque concentrati: il nostro obiettivo resta quello di riuscire ad ottenere sempre il massimo durante ogni fine settimana di gara, perciò arrivo a Portimão carico e determinato! Nello scorso GP disputato qui sono riuscito a salire sul podio nonostante in gara partissi piuttosto indietro e questo weekend proveremo nuovamente a lottare per la vittoria. Dobbiamo cercare di portare a casa più punti possibili sia per confermare la seconda posizione in campionato, ma anche per provare ad assicurarci il titolo dei team e dei costruttori. Sono ottimista e fiducioso di poter fare bene qui in Portogallo.

Francesco Bagnaia, pilota Ducati Lenovo Team
gp Algarve
Bagnaia e Quartararo in lotta per la vittoria nel GP di San Marino. Saranno loro i favoriti al titolo nella stagione 2022 di MotoGP? – Photo Credit: motogp.com

C’è voluto un po’ di tempo, ma la vittoria del mondiale è finalmente arrivata! Ora che non devo più pensare sempre alla classifica e ai punti, posso tornare alla mentalità che avevamo quando siamo venuti qui all’inizio dell’anno. Il nostro obiettivo è tornare primi, come all’inizio del campionato, perché abbiamo ancora il titolo dei team e dei costruttori da conquistare. Abbiamo fatto una gara fantastica su questa pista in occasione del GP del Portogallo. Il ritmo era veloce, quindi sono molto curioso di vedere cosa possiamo fare questo fine settimana.

Fabio Quartararo, pilota Monster Energy Yamaha MotoGP

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author