Il team principal della Haas Guenther Steiner afferma che il Gran Premio del Qatar è stato il migliore della stagione 2021 di F1 per la scuderia Haas. Nonostante sia i piloti che la scuderia abbiano zero punti in classifica, l’italiano ritiene che la gara del Qatar sia stata soddisfacente.
Piccoli ed ottimi risultati
La scuderia Haas e i suoi due piloti Mick Schumacher e Nikita Mazepin, sono gli unici, a due gare dalla fine della stagione 2021 di F1, ad aver totalizzato zero punti. Storia che si ripete dalla prima gara della stagione ad oggi, ma domenica ci sono stati alcuni aspetti positivi che Steiner e la scuderia hanno notato. In qualifica, Mick Schumacher è stato solo due decimi più lento di Nicholas Latifi e Antonio Giovinazzi. In Schumacher è partito dal 19° posto in griglia, con gomme soft, e ha gestito una strategia a una sosta, arrivando al giro 23 di 57 per passare alle medie gialle. Da lì Schumacher ha portato a casa un sedicesimo posto. In questo caso non è la posizione portata a casa a contare ma le prestazioni del tedesco durante la gara.
Le cose non sono andate altrettanto bene per Nikita Mazepin. Mazepin è partito dal fondo con le gomme medie, anche lui come il compagno di scuderia ha optato per una strategia ad una sosta, fermandosi ai box al 32° giro per mettere le soft. Il russo ha poi concluso la gara in 18° posizione. Nonostante tutto Guenther Steiner ritiene che entrambi i piloti si siano comportati bene e dice che è stato un buon fine settimana per la squadra.
Le dichiarazioni di Guenther Steiner
La gara di domenica è stata una delle migliori quest’anno, se non la migliore. Entrambi i piloti hanno fatto un buon lavoro, Mick stava lottando con la Williams e l’Alfa Romeo, il che è inaspettato. Non li abbiamo superati, ma almeno eravamo nella mischia, il che è stato positivo per l’intera squadra. Anche Nikita ha fatto una prima parte di gara molto, molto buona, tenendo il passo, pensando di aver fatto solo 15 giri con la macchina prima di entrare in gara e di non guidare mai la macchina con il serbatoio pieno. Con l’altra Williams che si è fermata prima e ha adottato una strategia diversa, è diventato un po’ difficile, quindi è caduto indietro.
Ascolta PaddockGP!
Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 14 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Qatar, sede della gara numero 20 del mondiale di Formula 1.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Mara Romano