lavori spa eau rouge
Continuano i lavori di modifiche sul circuito di Spa: provata la nuova tracciatura per le curve Eau Rouge e Raidillon.

Continuano i lavori nello storico circuito di Spa, in Belgio, che porteranno a diversi cambiamenti sulla pista detta l’Università della F1. Le vie di fuga e le tribune saranno i punti soggetti alle maggiori modifiche, ma il tracciato delle Ardenne è pronto a cambiare altri tratti iconici. Tra questi lavori, una prima faccia nuova è stata data alla Eau Rouge e alla sua vicina Raidillon, curve veloci del tracciato di Spa che con le modifiche dovrebbero risultare leggermente più lente.

Continuano i lavori a Spa: dopo la demolizione dello chalet, arriva una nuova Eau Rouge

I cambiamenti non sempre piacciono ma a volte sono necessari. Il circuito di Spa-Francorchamps è dunque pronto a cambiare, sia a livello ambientale che sul piano della sicurezza; il via ai lavori, avvenuto poco più di un mese fa, è stato dato dalla demolizione dello storico chalet che spiccava sulla famosa curva Eau Rouge.

Proprio la storica sequenza delle veloci curve Eau Rouge e Raidillon ha subito in questi giorni alcune modifiche che dovrebbero rallentare la loro percorrenza. Una prima configurazione è stata infatti provata, ma i lavori sono ancora all’inizio e con tutta probabilità altri test verranno condotti nelle settimane a venire; come riportato da Autosprint, il pilota belga Pierre Yves Rosoux, che ha provato la pista a bordo di una BMW M2 CS, ha infatti sottolineato che le modifiche sono tutt’altro che terminate.

lavori spa eau rouge
I lavori sul circuito di Spa-Francorchamps – Photo Credit: Circuit de Spa-Francorchamps Official Facebook Account

Ho provato questa tracciatura provvisoria, ma non sappiamo se questa avrà un futuro. Al volante di una M2 CS le differenze di velocità non sono enormi e con macchine ad alte prestazioni, più si attacca il Raidillon più sarà ridotto il delta di velocità rispetto a oggi. Fondamentale sarà invece capire le intenzioni rispetto ai cordoli. Quelli posti sulla destra saranno piatti o più aggressivi? Credo che probabilmente ci saranno altri test nelle prossime settimane.

Pierre Yves Rosoux

Spa-Francorchamps e sicurezza: modifiche alle vie di fuga

L’Università della F1 è un nome coniato non solo per diletto e storicità, ma soprattutto per le difficoltà che un pilota affronta nel percorrere l’intera lunghezza del tracciato. Spesso e purtroppo, il circuito del Belgio è stato protagonista di pericolosi incidenti, alcuni dei quali dall’epilogo purtroppo tragico. Per questo e per altri motivi, alcune parti della pista verranno modificate per migliorare la sicurezza.

lavori spa eau rouge
I lavori sul circuito di Spa-Francorchamps – Photo Credit: Circuit de Spa-Francorchamps Official Facebook Account

I tratti interessati dovrebbero essere La Source, Raidillon, Pouhon e Blanchimont; in queste zone le vie di fuga saranno infatti modificate o solo ampliate, con il ritorno della ghiaia proprio per migliorare una sicurezza che a volte sembra non esserci. La scelta di attuare queste modifiche deriva appunto dalle pesanti critiche ricevute dopo i tanti incidenti pericolosi accaduti soprattutto nelle curve protagoniste delle modifiche; il tutto dovrebbe comunque essere ultimato entro il 4 giugno del 2022, data in cui è prevista la 24 ore del mondiale endurance di moto.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 14 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Qatar, sede della gara numero 20 del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/watch/?v=943077849948957

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author