Federico Stirpe
Federico Stirpe, ospite al Motor Late Show, racconta l'importanza che ha il preparatore atletico nel mondo delle corse automobilistiche.

Il Motor Late Show continua la sua avventura come ogni mercoledì alle 21:30 su Rossomotori.it. Questa settimana è toccato al noto preparatore atletico italiano Federico Stirpe presenziare ai nostri microfoni per approfondire quella che è la figura del preparatore atletico e quanto è fondamentale per un team automobilistico averne uno a disposizione.

Federico Stirpe: “Un pilota deve avere un’ottima condizione psico-fisica”

Il filosofo cinese Confucio era solito recitare: Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita“. Questo è un proverbio che Federico Stirpe, preparatore atletico italiano, ha fatto realizzato e fatto suo. Originario di Viareggio, Federico è sempre stato appassionato per l’attività sportiva, decidendo così di laurearsi Scienze Motorie presso l’Università di Pisa.

Questo percorso di studi gli ha permesso di affacciarsi alla sua altra grande passione: il motorsport, divenendo un noto preparatore atletico che ha partecipato negli anni a importantissime competizioni quali la 24 Ore di Le Mans per il team Proton Dempsey Racing assistendo il pilota Riccardo Pera.

Federico Stirpe Scuderia  Baldini
Federico Stirpe assieme all’amico Stefano Gai e al patron di Scuderia Baldini, Fabio – Photo Credit: Scuderia Baldini

Assieme a Federico Stirpe, abbiamo affrontato ed approfondito quello che è il ruolo del preparatore atletico, posizione che lui ricopre da molti anni assistendo piloti e squadre importanti come, ad esempio, Stefano Gai, Jacques Villeneuve e Giancarlo Fisichella di Scuderia Baldini.

Il mestiere svolto da Federico e molti altri preparatori come lui, non è di certo un ruolo da sottovalutare, anzi l’esatto contrario. Con delle vetture così potenti e sofisticate, il pilota deve avere una formazione psico-fisica eccellente per cercare di portare a casa il migliore dei risultati senza che il proprio fisico ne risenta. Vi lasciamo, col video che segue, con l’intervista integrale fatta a Federico Stirpe dove si affrontano spunti di riflessione non indifferenti. Buona visione!

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/983354038882874

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author