Petronas-yamaha-honda
Petronas potrebbe siglare un accordo con Honda a partire dalla stagione 2023.

Nelle scorse settimane Petronas aveva annunciato che non avrebbe più appoggiato la struttura di Razlan Razali, il Sepang Racing Team. La squadra, che aveva come punta di diamante il team in MotoGP, vantava la sua presenza anche in Moto2 e Moto3. Con la partenza di questo importante sponsor, il team malese ha dovuto rivedere in toto i suoi piani. Ed ecco che i progetti riguardanti i team di Moto3 e Moto2 sono stati accantonati, concentrando tutte le risorse in top class. Razali manterrà i rapporti con Wilco Zeelenberg, mentre si separerà da Johan Stigfelt. Infine nel corso del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna c’è stato l’annuncio del nuovo Yamaha RNF Racing Team, che vedrà Dovizioso e Darryn Binder. Petronas sembrava ormai fuori dal paddock, mentre ora sembra possa tornare pesantemente ad investire in un altro top team.

Petronas punta a sostituire Repsol nel team ufficiale Honda per il 2023

Le voci che davano Repsol lontano dalla Honda si sono susseguite anche nelle passate stagioni, senza però mai un nulla di fatto. Il lunghissimo sodalizio tra la casa petrolifera spagnola e la HRC ha portato al vertice del mondo campioni del calibro di Mick Doohan, Valentino Rossi, Nicky Hayden, Casey Stoner, Dani Pedrosa e Marc Marquez. Non neghiamo che vedere la Honda ufficiale con una diversa colorazione sarebbe suggestivo. Questa possibilità sembra proprio presentarsi ora che Petronas ha chiuso i suoi rapporti con Yamaha. Il contratto tra Repsol e Honda HRC scadrà al termine della prossima stagione e pare che la compagnia petrolifera malese sarà a Valencia (teatro dell’ultimo round del 2021) per dei colloqui con Ezpeleta. Se ciò si avverasse, una casa come Honda appoggiata da un colosso come Petronas sarebbe davvero un grosso problema per tutti (sportivamente parlando).

Petronas honda
Marc Marquez e Pol Espargarò hanno occupato rispettivamente la prima e la seconda posizione nel GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Una doppietta Repsol Honda che mancava da Aragon 2017, firmata Marquez e Pedrosa – Photo Credit: motogp.com

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author