zhou alfa romeo 2022
Il team Alfa Romeo ha annunciato il pilota cinese Guanyu Zhou come compagno di Valtteri Bottas per il 2022, mentre Giovinazzi saluterà la F1.

Dopo mesi di voci su possibili rinnovi, possibili arrivi e ancora possibili acquisti del team Sauber, alla fine l’ufficialità è arrivata. L’Alfa Romeo ha infatti annunciato il pilota che affiancherà Bottas nel 2022, ultimo sedile libero della griglia di partenza che non sarà più occupato da Giovinazzi ma dal cinese Guanyu Zhou. Il test driver in casa Alpine lascia così il suo posto al neo pilota di riserva Oscar Piastri, attuale leader di F2, per approdare alla corte di Vasseur.

Guanyu Zhou ufficiale in Alfa Romeo nel 2022

Le voci si sono infine trasformate in realtà per il giovane cinese, attualmente occupato nella fine del campionato di F2. Guanyu Zhou, a partire dal 2022, compirà infatti quel salto di categoria che tutti i piloti sognano, approdando in Alfa Romeo al fianco del già annunciato Valtteri Bottas. Nuovo regolamento, nuove vetture e nuovi piloti dunque per il team guidato da Vasseur che ha così scelto di non avere continuità all’intento della scuderia. 

Gli ultimi episodi accaduti in pista e le parole di Antonio Giovinazzi durante l’ultimo weekend che ha visto in scena il GP in Brasile avevano fatto presagire che la rottura era arrivata. Per il pilota italiano classe 1993 il rinnovo non è arrivato, motivo per cui per ora Giovinazzi dovrà salutare la F1 per approdare con tutta probabilità in altre categorie facenti parte dell’ampio mondo del motorsport.

zhou alfa romeo 2022
Guanyu Zhou, GP Gran Bretagna 2021 – Photo Credit: F2 Offical Twitter Account

Dopo lo spoiler comparso su un cartellone di Shangai che dava già per certo l’arrivo del giovane pilota cinese in Alfa Romeo, l’annuncio si è poi concretizzato. Zhou, classe 1999, dopo la bella stagione in F2 che attualmente lo vede secondo alle spalle del solo Piastri, diventerà dunque il primo pilota ufficiale di nazionalità cinese della storia del Circus.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 13 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Brasile, sede della gara numero 19 del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/1109013466300205

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author